fbpx
News

Albergatori vs meteo: “Ci vediamo in tribunale”

By 9 Luglio 2014 2 Comments

Federalberghi si scaglia il “meteo terrorismo” ed è pronta a percorrere vie legali. Nell’ultima riunione del consiglio direttivo di Federalberghi Emilia Romagna, sono state affrontate alcune problematiche riguardanti le previsioni del tempo. Previsioni che vengono diffuse in tempo reale su cellulari, tablet, web e televisione.

spiaggia, temporale“Queste previsioni sono diventate un affare per chi le predispone e una disgrazia per chi ne subisce le conseguenze, perché la maggior parte delle volte non sono esatte. In questo modo prenotazioni per il fine settimana saltano – spiega il presidente Adac Cesenatico, Giancarlo Barocci – Era presente all’incontro, l’avvocato Filippo Andreini che ha evidenziato la possibilità di un reato per i siti meteo in quanto per la nostra Riviera i casi di previsioni meteo errate e fuorvianti sono stati superiori alla media nazionale. Inoltre questo fenomeno sarebbe da ricondurre alla particolari caratteristiche morfologiche del territorio che influirebbero sull’andamento delle perturbazioni”.

“Inoltre è stato evidenziato – continua Barocci – che per attirare clienti al proprio business molti siti soddisfano l’ansia dei viaggiatori, di ricevere le previsioni del tempo, con il maggior anticipo possibile, spacciando per certe ed attendibili le previsioni a 7, 10 e anche più giorni. Quindi, secondo il nostro avvocato, c’è la possibilità di ricondurre i fatti accaduti ad una fattispecie giuridica precisa, che è quella del fatto illecito, il quale stabilisce che qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno, nonché l’astratta sostenibilità delle ragioni degli operatori danneggiati tramite azioni legali da contenere inizialmente in sede stragiudiziale”.

Così Adac Federalberghi si organizza e propone un’iniziativa concreta “costituita dalla convocazione delle controparti (siti web di previsioni meteo) ad un tavolo di trattativa e confronto, oltre alla segnalazione all’autorità garante per pubblicità ingannevole e distorsione della concorrenza. Adac ha scritto a tutti gli albergatori affinchè rilascino una delega al presidente Giancarlo Barocci di rappresentarli nei procedimenti di mediazione contro il meteo terrorismo”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

2 Comments

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply