fbpx
In Romagna

La Notte d’Oro si accende con Alex Britti

By 6 Ottobre 2014 No Comments

E’ partito il conto alla rovescia per la Notte d’Oro di sabato 11 ottobre a Ravenna.

alex brittiGli eventi sono ispirati a musica, racconto, immagini e gioco, e si svolgeranno in spazi aperti, come piazza del Popolo che dalle 21 ospiterà il concerto di Alex Britti, e nei locali pubblici a cura dei gestori, per animare anche le vie cittadine con concerti e altri intrattenimenti.

Molte iniziative avranno luogo anche nei palazzi storici e nei musei che chiuderanno i battenti in orari insoliti. Tra questi il Museo d’Arte della Città (Mar) che ospiterà per la categoria musica, alle 19 i Kisses from Mars; alle 20 per la serie “Racconto” proiezione del cortometraggio “Scusa se esisto”, che propone immagini dall’omonimo festival, “Donne verso il mare aperto”, ideato da Marina Magnani. La regia del filmato è di Alessandro Tedde, la sceneggiatura di Monica Vodarich.

Per quanto riguarda la sezione immagini dalle 18 alle 22 si potranno visitare la mostra “Guido Guidi. Veramente.” Si tratta di una retrospettiva, curata da Agnés Sire, che ripercorre attraverso immagini e libri i quarant’anni di carriera del fotografo. Sarà aperta al pubblico del Mar anche “RavennaMosaico” – Special Edition (Eccentrico musivo. Young Artists and Mosaic – Visual Mosaic – Ravenna Video Contest – Whites and Blue – Toyoharu Kii).

La Biblioteca Classense sarà sede di eventi a partire dalle 17.30 (Sala Muratori) con l’incontro pubblico dal titolo “Esilio e letteratura nell’età di Dante” a cura di Paolo Borsa (Università di Milano). Fino alle 22 si potrà visitare la mostra “Imperiituro – Renovatio Imperii. Ravenna nell’Europa Ottoniana” il cui percorso si completa nell’adiacente museo Tamo, in via Rondinelli 2, aperto fino alle 23.30. La mostra affronta il grande tema della trasmissione culturale e imperiale a Ravenna dall’antichità fino ai giorni nostri, passando attraverso l’Europa di Carlo Magno e degli Ottoni, attraverso l’uso di materiali didattici, supporti multimediali e opere d’arte e fumetti di giovani artisti.

Per il programma completo clicca qui.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply