fbpx
In Romagna

Buio in sala con Ravenna Nightmare Film Festival

By 20 Ottobre 2014 No Comments

E’ in arrivo la nuova edizione da brivido di Ravenna Nightmare Film Festival, l’appuntamento più importante in Italia per il cinema horror e fantastico, dal 24 ottobre all’1 novembre 2014 al Palazzo del Cinema e dei Congressi.

L’evento principale di questa 12ª edizione sarà il Concorso Internazionale per lungometraggi che presenterà il meglio della recentemente produzione cinematografica mondiale di genere. Dodici sono i film in gara per i premi del Nightmare: Anello d’Oro Miglior Film, Anello Premio Speciale della Giuria, Anello Miglior Regia. Il pubblico contribuirà con la votazione in sala del premio Anello Audience Award.

Da Israele, il thriller di Aharon Keshales, Navot Papushado, “Big Bad Wolves”, definito da Quentin Tarantino come suo “personale film dell’anno”; la famiglia addamsdal Regno Unito due film splatter, “Blood Moon” di Jeremy Wooding e “The Redwood Massacre” dello scozzese David Ryan Keith; stile splatter anche per la commedia horror “Bloody Knuckles” di Matt O’Mahoney; “The Dead 2: India”, atteso sequel dello zombie movie dei fratelli Ford, The Dead (2010), ci porta in India, allo scoppio di una nuova invasione di morti che camminano; dalla Spagna il talento visionario di Sergio Caballero, direttore artistico del festival barcellonese Sónar, con “La distancia”; da Ravenna (Ontario, Canada) “Ejecta”, un oscuro sci-fi firmato Chad Archibald e Matt Wiele; Pierrot Lunaire del genio queercore Bruce Labruce si ispira all’omonima opera musicale di Schöneberg; “A Girl Walks Home Alone At Night”, esordio alla regia di Ana Lily Amirpour, è il primo western iraniano con vampiressa; “Julia”, dell’americano Matthew A. Brown, è un revenge thriller incentrato sul personaggio di Julia Shames, che dopo aver subito un brutale trauma, cade preda di una forma poco ortodossa di autoterapia; direttamente dall’ultimo Tribeca Film Fest, “Summer of Blood”, di Onor Tukel, ovvero come un morso di vampiro ti cambia la vita; infine una storia di fantasmi per “Jamie Marks is Dead” di Carter Smith, con Liv Tyler, la bella Arwn Undòmiel della saga cinematografica del Signore degli Anelli.

La competizione quest’anno sarà affiancata da un gradito ritorno: il Concorso Internazionale per Cortometraggi, una selezione di 7 lavori provenienti da tutta Europa, in gara per il Premio Anello Miglior Cortometraggio.

E poi tante anteprime, rassegne ed eventi. L’evento Speciale d’Apertura è all’insegna di “Frankestein vs OvO”. Gli OvO, una delle band più innovative del panorama musicale italiano underground, sonorizza dal vivo il grande classico horror di James Whale Frankestein (1931).

Eventi Speciali. Alcune proiezioni speciali arricchiscono il programma RNFF14: “These Final Hours” – diretto dal promettente regista Zak Hilditch, è l’apocalittico racconto delle ultime dodici ore della Terra prima che un evento catastrofico la cancelli per sempre. “Shield of Straw” – Il folle e prolifico Takashi Miike si cimenta con un action thriller a tinte forti e in salsa hollywoodiana.
Sempre il genio nipponico Miike sarà protagonista dell’Evento Speciale di Chiusura – “Over Your Dead Body”. Ultimo film dell’eclettico regista che si cimenta ancora con l’horror e adatta una delle più celebri storie di fantasmi giapponesi.

Anniversario – The Addams Famiy. A 50 anni esatti dalla messa in onda, sul canale televisivo americano ABC, il 18 settembre 1964, l’omaggio alla serie gotica per eccellenza: “La Famiglia Addams”.

Anniversario – The Kingdom. Una chicca per i fans e i cultori del lunatico Lars Von Trier, RNFF14 propone il primo capitolo di “The Kingdom”, la serie televisiva a tinte soprannaturali che il regista danese girò nel lontano 1994.

Alienexploitation: i fake sequel made in Italy di Alien. RNFF14 presenta gli incredibili e splatterissimi: “Alien 2: Sulla Terra” (1980) di Sam Cromwell (ovvero Ciro Ippolito), “Alien Contamination” (1980) di Lewis Coates (ovvero Luigi Cozzi) e “Alien Degli Abissi” (1989) di Anthony Dawson (ovvero Antonio Margheriti). La retrospettiva è a cura di Sandro Prostor Koroval.

Proseguono quest’anno le Nightmare Lectures: incontri e conferenze con grandi autori del genere. L’appuntamento sarà duplice: il più grande fan del festival, lo scrittore Valerio Evangelisti parlerà di Horror e Maoismo, mentre il giornalista musicale Maurizio Principato terrà una lectio sulle Colonne SonHorror.

Il Festival è organizzato da Start Cinema in compartecipazione col Comune di Ravenna e col contributo della Regione Emilia Romagna.

Per il programma completo clicca qui.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply