fbpx
News

Oltre 50 quintali di rifiuti scovati dai sub di Fondali Puliti

By 11 Maggio 2015 No Comments

fondali_puliti_webOltre 50 quintali di rifiuti raccolti, 80 subacquei e 45 operatori delle associazioni di volontariato del territorio, sono i numeri di “ Fondali Puliti 2015”, la tredicesima edizione della campagna di pulizia delle spiagge e dei fondali marini organizzata da Cesena Blu e Cesena in Blu, in collaborazione con Comune di Cesenatico e Capitaneria di Porto, che si è svolta nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 maggio.

Entusiasmo, partecipazione e allegria sono gli ingredienti che hanno caratterizzato la manifestazione durante la quale i volontari hanno ripulito, dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, i fondali della Vena Mazzarini, dal ponte di Via Ferrara al ponte di viale Roma, e il tratto di mare compreso tra l’arenile di Ponente e quello di Valverde, riportando in superficie materiale di ogni genere.

Sabato 9 maggio dalle 7.30 alle 13.30 nella Vena Mazzarini, una decina di sub affiliati alla scuola Cesena Blu, coadiuvati dai volontari di Radio Soccorso Cesenatico, Cesenatico Servizi, Federcaccia sezione di Cesenatico, con il contributo degli operatori del Gruppo Hera di Forlì-Cesena, hanno recuperato 48,6 quintali di materiale, suddivisi in 30,6 quintali di ferro, 8 quintali di legno e 10 quintali di rifiuti indifferenziati.

+++GUARDA IL VIDEO+++

Domenica 10 maggio le operazioni di recupero hanno interessato i fondali del tratto di mare compreso fra Ponente e Valverde. Coinvolti nell’iniziativa i sub delle scuole Cesena Blu, Cesena in Blu, Cormorano Sub Forlì, Subatlantide Cesena, Sottacqua Forlì, Centro Immersioni Cesena e i volontari della Protezione Civile di San Giovanni in Persiceto, che hanno portato in superficie 2,6 quintali di legno e 0,6 quintali di plastica.

+++GUARDA IL VIDEO+++

DSCF3312_webUn evento importante che coniuga la passione per il mare e il rispetto per la natura e che ha unito tanti appassionati che credono che il valore di gesti concreti come questo possa servire a sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche della tutela dell’ambiente.
Uno sforzo nel quale hanno creduto profondamente anche Gruppo Hera, Cooperativa Stabilimenti Balneari, Cri – Comitato di Cesenatico e Vigili del Fuoco che hanno aderito con entusiasmo a questa campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia ambientale.

Al termine delle due giornate, il Vice Sindaco e Assessore al Turismo del Comune di Cesenatico Pier Luigi Donini e l’Assessore all’Ambiente Giovannino Fattori hanno ringraziato tutti i presenti e consegnato alle scuole un attestato di partecipazione, sottolineando l’impegno della città nel sostegno delle iniziative a tutela dell’ambiente.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply