fbpx
Eventi e Cultura

Goletta Verde di Legambiente arriva in Emilia Romagna

By 22 Giugno 2015 No Comments

L’Emilia Romagna sarà la terza regione italiana toccata dal tour 2015 di Goletta Verde, la campagna itinerante di Legambiente, che anche quest’estate realizza il monitoraggio dello stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il 30simo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, solcherà le acque della penisola per combattere i “pirati del mare”, e si fermerà in Emilia Romagna da sabato 27 a martedì 30 giugno.

porto canaleGoletta Verde arriverà a Porto Garibaldi sabato 27 giugno e partirà alla volta di Cesenatico nel primo pomeriggio di lunedì 29 giugno, dove rimarrà ormeggiata fino a martedì 30 giugno.

Nel primo pomeriggio di lunedì 29 giugno Goletta Verde salperà alla volta di Cesenatico, dove sarà accolta da un corteo di imbarcazioni che la scorterà fino all’attracco in porto canale. Alle 19 sarà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo, dopo il quale sarà possibile visitare alcune delle imbarcazioni che operano tutti i giorni per la protezione dell’Adriatico: dalla Daphne, l’imbarcazione di Arpa Emilia Romagna alle barche storiche del Museo della Marineria, passando per la Capitaneria fino alla Cooperativa Bagnini.

La giornata di martedì 30 giugno (ore 9.30) sarà aperta da un incontro pubblico al Museo della Marineria di Cesenatico, dal titolo “Adriatico tra Terra e mare: insieme per conservare la Bellezza”. Interverranno esperti di ecosistemi marini, pescatori, amministrazioni e portatori di interessi locali.

Alle 15 Goletta Verde veleggerà assieme alle imbarcazioni storiche del Museo della Marineria, con rientro in serata (ore 18.30) per l’appuntamento con il pesce povero e i racconti dei pescatori locali sul mondo della pesca, nel cortile del Museo della Marineria.

Tutte le iniziative sono a partecipazione libera e aperte a tutti.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply