fbpx
News

La Polizia Municipale vola in Europa

By 4 Settembre 2015 One Comment

La Giunta Buda ha approvato la partecipazione del Comune di Cesenatico al progetto “Top S.P.I.N. – Social Police Inside Networks”, per la richiesta di finanziamento, nell’ambito del bando del programma europeo Horizon 2020 promosso dall’Unione Europea.

polizia municipale Il progetto TopSPIN vede come capofila l’Unione dei Comuni del Frignano e tra i partner, oltre al Comune di Cesenatico, la Regione Emilia Romagna, l’Università di Urbino, il Departement d’Interior-Generalitat de Catalunya, la turca Torgut Ozal University ed il College of Policing di Londra. Un supporto esterno è stato dichiarato inoltre dai Comuni di Modena, Parma, Cesena, Bellaria, Castel San Pietro Terme, e dalle Unioni di Comuni Terre di Mezzo, Valsamoggia, Bassa Romagna, Rubicone, Val d’Enza, Reno Galliera, Terre d’Acqua.

L’idea di partecipare al progetto prende avvio dall’attività svolta dalla Polizia Municipale di Cesenatico sui social network ed è finalizzata a studiare più in profondità i legami tra l’utilizzo dei social network e le funzioni istituzionali delle polizie locali, in termini di conoscenza del territorio e delle dinamiche socioculturali delle comunità di competenza, prevenzione di fenomeni di carattere deviante, antisociale o che rappresentano in ogni caso una minaccia alla convivenza civile, aumento della comunicazione diretta ai cittadini in un’ottica di servizio, coinvolgimento della cittadinanza attiva e consapevole nella “valutazione” delle scelte che riguardano la sicurezza delle proprie comunità e nell’individuazione di priorità e strategie di intervento.

Il Comandante della Polizia Municipale, Alessandro Scarpellini

Il Comandante della Polizia Municipale, Alessandro Scarpellini

Il progetto è finalizzato, altresì, ad avviare una sperimentazione sulla base delle analisi realizzate, che permetta di inserire lo strumento dei social network in un’azione più generale e complessiva di promozione di modelli di prossimità e coinvolgimento delle comunità tra le polizie locali regionali, nonché di inserimento del web tra le fonti di conoscenza del territorio e delle dinamiche sociali delle comunità di riferimento.

Per quanto riguarda Cesenatico, il sostegno finanziario chiesto all’Unione Europea ammonta a 97.000 euro, per acquisto di attrezzatura informatica (5.000), produzione di materiale divulgativo (2.000), sostegno ai costi di personale e di gestione dello staff dedicato all’attività di progetto (63.000) e per la partecipazione ai congressi internazionali nei quali presentare l’esperienza locale (8.000) ed altro.

“Un progetto molto ambizioso – interviene l’assessore alla Polizia Municipale, Pier Luigi Donini – che si prevede arriverà a coinvolgere circa 400 stazioni di polizia in tutta Europa, istituti universitari e di ricerca, organi di governo, mass media. Come assessore non posso che rallegrarmi di questa iniziativa, che ad oggi non ha comportato alcun esborso ma che, in caso di accoglimento, potrà dare sostegno e lustro alla nostra comunità”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply