fbpx

Un engramma è una sorta di traccia mnemonica che si organizza nel sistema nervoso come conseguenza di processi di apprendimento e di esperienza. Uno degli obiettivi principali del progetto Engram 2015, in partenza a Cesenatico, è quello di organizzare in modo ottimale, i rapporti socio comunicativi tra le figure portanti dell’attività sportiva del Romagna in Volley.

“Una delle tappe fondamentali è basata su momenti formativi mirati, per i quali abbiamo scelto diversi profili professionali. Atleti, genitori, allenatori e dirigenti, confluiscono in ambito sportivo, condizionati da memorie ed emozioni che creano infinite dinamiche relazionali, più spesso distorte rispetto ad un collaborare consapevole e sereno – spiega Ugo Baglietti, coordinatore Engram 15 – Gli stage formativi mirati alle diverse tipologie di intervento, saranno preceduti da una fase conoscitiva, del palco e degli attori con serate a tema; corsi per allenatori; gruppi di lavoro per genitori; formazione per dirigenti e collaboratori; incontri con gli atleti; sedute individuali; sportello di ascolto; laboratori esperienziali”.

Engram-2015Collaborano allo sviluppo e alla messa in opera di tutti gli step, professionisti in ambito formativo, psicologi, pedagogisti di esperienze e soprattutto di grande spessore umano, per stimolare e a volte anche provocare, a lavorare su diverse finalità pedagogico-comunicative.

Il programma.

Gli incontri sono in programma al Museo della Marineria di Cesenatico, al Palazzo del Ridotto di Cesena e nella Sala D’Attorre a Ravenna.

Gli incontri al Museo della Marineria sono tutti alle 20.30. Giovedì 11 novembre “Le emozioni e l’autostima”; mercoledì 25 novembre “Gestire lo stress”; mercoledì 9 dicembre “Le dinamiche familiari”; giovedì 14 gennaio “La gestione positiva dei conflitti”; venerdì 22 gennaio “Il gruppo come ambiente tutelato”; mercoledì 10 febbraio “Curarsi con il cibo e prevenirsi con lo sport”; giovedì 25 febbraio “Il corpo e la psicomotricità di base”.

Info: 348 3388914.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply