fbpx

Prove di alleanza nel centro destra di Cesenatico, in vista delle prossime elezioni amministrative. Così se sembra ormai certa una lista civica capeggiata dall’attuale sindaco Roberto Buda, gli accordi per un sostegno del centro destra all’attuale primo cittadino sembrano ormai cosa fatta.

Il sindaco Roberto Buda

Il sindaco Roberto Buda

Giovedì 7 gennaio il sindaco in carica Roberto Buda, la Lega Nord (il segretario provinciale Jacopo Morrone, il consigliere comunale a Cesena Antonella Celletti e l’assessore Luigi Donini), Fratelli d’Italia (il segretario provinciale Francesco Minutillo) e l’UdC (il segretario provinciale Andrea Pasini e il consigliere comunale Renzo Baredi) si sono incontrati per siglare l’alleanza di centro destra, che con ogni probabilità vedrà candidato sindaco Roberto Buda, salito sulla poltrona di primo cittadino cinque anni fa sotto l’insegna dell’ex PdL poi entrato nelle fila del Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano.

L’incontro, che doveva siglare l’alleanza del centro destra, ha visto i partiti presenti appoggiare la linea dell’accordo, ma all’appello mancavano i vertici di Forza Italia, nonostante fossero presenti alcuni rappresentati locali del partito azzurro, come i consiglieri comunali Francesco Scaramuzzo, Fabio Bandieri e l’assessore Lina Amormino. L’incontro si è quindi concluso con un “rinvio politico”, probabilmente dopo il responso delle Primarie Pd fissate per domenica 17 gennaio. In quell’occasione – nella quale dovrà essere presente anche Forza Italia – potrebbe esserci la fumata bianca del centro destra.

Un’alleanza – lo ricordiamo – che in questi anni di legislatura ha vissuto un “matrimonio” con momenti di profonda crisi, con il rischio concreto di una caduta della maggioranza. In più occasioni – in particolare sul tema dell’accoglienza dei profughi che ha portato alle dimissioni dell’ex assessore Vittorio Savini, cacciato dalla Lega Nord – il fuoco incrociato è stato tra il Carroccio e il sindaco Roberto Buda, quest’ultimo appoggiato soltanto da una parte del partito di governo, Forza Italia.

Assente anche il consigliere di maggioranza Ivan Cangini che da qualche giorno ha ufficializzato la lista civica “Cesenatico siamo Noi” (clicca qui per leggere l’articolo).

I rumours politici vedono un altro protagonista: il Partito Repubblicano Italiano, nell’ultima tornata elettorale in coalizione con il centro destra. Chiusa la parentesi con l’attuale maggioranza, il Pri non ha ancora sdoganato la sua posizione. Infatti solo una parte del partito sarebbe disposto ad entrare in coalizione con il Pd e il centro sinistra, forse l’esito delle Primarie potranno sbloccare le incertezze repubblicane.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply