fbpx

Furto al Banco di Solidarietà. La notte di giovedì 28 gennaio alcuni ladri ben organizzati, hanno tagliato catene e utilizzato un camioncino rubato, per poi entrare nel magazzino del Banco di Solidarietà di Cesena (in via Serraglio), dove hanno rubato 300 latte di olio extravergine da 3 litri.

Le lattine di olio rubato

Una latta dell’olio rubato

“L’olio ci era stato appena consegnato dalla Fondazione Romagna Solidale e il suo valore era di oltre 5mila euro – spiega Alessio Bonaldo del Banco della Solidarietà – Inoltre i ladri hanno anche rubato salumi, 200 scatolette di tonno, detersivo mentre il cibo marcato Agea non è stato toccato. Tutti questi generi alimentari erano stoccati per la distribuzione di sabato 30 gennaio a favore delle oltre 250 famiglie in difficoltà aiutate dai volontari”.

“Desideriamo che i ladri siano ben consapevoli che hanno rubato il cibo destinato a famiglie di origine straniera (60%) e italiane (40%) con bassi redditi e grosse difficoltà economiche che abitano a Cesena, Cesenatico, Bagno di Romagna, Gambettola, Sarsina e Mercato Saraceno – continua Bonaldo – Ci dispiace molto che i crimini nella nostra zona siano arrivati a questo livello di diffusione e disumanità e speriamo in fruttuose indagini della Magistratura e delle forze dell’ordine a cui abbiamo già denunciato il furto con scasso”.

“Speriamo comunque che questo grave e ingiustificabile fatto non alimenti l’odio e la diffidenza dei cittadini, ma solleciti un rinnovato impegno di tutti i volontari e delle aziende che ci aiutano con donazioni di alimenti, nel tentativo di costruire una società più giusta e più umana – conclude Bonaldo – Come cristiani speriamo nella conversione del cuore delle persone che hanno rubato il pane ai poveri e li invitiamo a restituire gli alimenti”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply