fbpx

Messaggio promozionale 

Analisi e gestione ottimizzata dei consumi energetici. Sviluppo del sistema di qualità aziendale secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015. Questi alcuni dei servizi dedicati alle aziende che mette in campo lo Studio Tecnico PROJECT PLANTA, in via Gino Cecchini 41/A a Cesenatico.

bolletteConsumi energetici e riduzione dei costi. Project Planta fornisce alle aziende strumenti evoluti per il monitoraggio, l’analisi e la gestione ottimizzata dei propri consumi energetici (energia elettrica, acqua, gas, energia termica).

Il servizio è rivolto a tutte le organizzazioni che hanno l’esigenza di avviare un processo di controllo e riduzione dei consumi energetici e dei relativi costi, attraverso la figura professionale dell’Energy Manager (EGE) anche nell’ottica del risk management e del controllo di gestione. Oggi la figura dell’Energy Manager è diventata molto richiesta e ormai è considerata strategica per il risparmio sui consumi energetici.

consumiIl primo obiettivo è ottimizzare i consumi. La mansione di responsabile per l’energia spazia dall’analisi del consumo energetico alla pianificazione delle fonti da utilizzare. L’esperto deve ricercare il giusto mix di fonti produttive che garantiscano una sempre maggiore efficienza e risparmio energetico. E’ ormai fondamentale andare verso la sostenibilità energetica, attraverso energie rinnovabili, come ad esempio il fotovoltaico e l’eolico.

L’Energy Manager parte dalla raccolta dati di bollette e misure interne, per poi creare e analizzare le serie storiche e gli indici di consumo specifico. E’ inoltre compito di questo professionista elaborare i profili di consumo dell’energia su base giornaliera, settimanale e annuale suddividendo, nella valutazione dei costi di energia, la tipologia energetica per fonte, per uso specifico e per centro di costo. L’Energy Manager deve quindi elaborare uno studio di fattibilità che comprende un primo approccio di massima fino all’analisi tecnico economica, di impatto ambientare e di autorizzazioni e permessi.

isoSistema di qualità aziendale. Project Planta è in grado di sviluppare e implemtare un sistema di qualità aziendale secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, funzionale agli obiettivi strategici d’impresa, definendo la relativa architettura organizzativa. Tramite una consulenza e un affiancamento costante, lo Studio Tecnico assiste il cliente durante l’iter di certificazione partecipando al piano di crescita e di miglioramento aziendale.

qualitàLa certificazione UNI EN ISO 9001:2015 è una norma internazionale che attesta la qualità dell’azienda e che viene utilizzata sia nei settori privati sia in quelli pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende, tra partner commerciali, nella scelta dei fornitori e nella selezione dei partecipanti a bandi di gara. E’ uno strumento che aiuta l’azienda ad aumentare la capacità di mantenere sotto controllo i propri processi produttivi in tutte le fasi, nell’ottica di un miglioramento continuo, costante e della soddisfazione del cliente, con l’obiettivo di ottimizzare la struttura organizzativa. Si applica alla grande azienda ma anche al piccolo artigiano ed è trasversale a tutti i settori e gli ambiti lavorativi.

Nel mercato del lavoro odierno e futuro, questa certificazione rappresenta per le aziende sempre di più un volano per la competizione, si impone come necessaria strategia per le imprese che vogliono incrementare la propria produzione, abbattere i costi, diventare più aggressive sul mercato e aumentare la fidelizzazione della clientela.

Per maggiori informazioni contatta Project Planta al numero 392 4874445 – 391 3963055 oppure sul sito internet www.projectplanta.it (clicca qui). Scopri i servizi di Project Planta anche sulla pagina Facebook (clicca qui).

Messaggio promozionale 

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply