fbpx
Il Piano Regolatore prima dell'approvazione del RUE

Il Piano Regolatore prima dell’approvazione del RUE

L’approvazione in consiglio comunale del RUE porta con sé una novità per gli amanti degli amici a quattro zampe. Così se le parole chiave di questo Regolamento Urbanistico Edilizio sono “semplificazione, incentivi, sostegno alla famiglia, riqualificazione, rilancio delle imprese, ma soprattutto più libertà”, come ha spiegato il sindaco Roberto Buda, il RUE prevede un cambiamento anche all’interno del parco di Levante.

La tavola del Piano Regolatore Generale, prima e dopo il Rue, parla chiaro: saranno due le aree verdi che verranno destinate a parcheggio all’interno del parco che si estende da Boschetto a Valverde. La prima è l’area di sgambamento dei cani, di 6mila metri quadrati; la seconda è invece l’area lungo viale Dei Mille che confina con il comparto dove sarebbero dovute sorgere le terme, che conta 13mila metri quadrati. In totale saranno 19mila i metri quadrati complessivi dedicati a nuovi parcheggi, a scapito delle aree verdi del parco di Levante.

La tavola del Piano Regolatore dopo l'approvazione del RUE

La tavola del Piano Regolatore dopo l’approvazione del RUE con le due nuove aree dedicate a parcheggio

Ricordiamo che dopo l’approvazione in consiglio comunale, il Rue verrà ripubblicato e tra 60 giorni la nuova amministrazione di Cesenatico dovrà farlo diventare operativo, dopo il parere della provincia di Forlì-Cesena. Un percorso ancora lungo e non definitivo che per qualche mese lascerà ancora ai proprietari dei cani la possibilità di usufruire dell’area verde.

“Perché vengono ridotte le aree verdi? Perché la realizzazione di parcheggi in quella zona? Chi lo ha richiesto? – si chiede il candidato sindaco del centro sinistra Matteo Gozzoli – A queste domande il sindaco dovrà dare risposte esaustive in particolare nei confronti del parco di Levante che è ancora oggetto di trattativa con il Comune di Cesena. Il RUE è stato approvato dalla maggioranza di questo Comune, ma di questo Regolamento sappiamo ben poco”.

Sulla stessa linea anche il capogruppo Pri, Mauro Gasperini: “Alcuni parcheggi pubblici in aree private nella zona di Valverde e Villamarina sono stati in parte resi edificabili con il RUE, da qui l’esigenza dell’amministrazione di trovare altre aree destinate a parcheggio, ed ecco la scelta di questi 19mila metri quadrati ‘trovati’ nel parco di Levante. Una scelta scriteriata come tante altre presenti in questo Regolamento”.

La replica del sindaco Buda. “Abbiamo pensato di realizzare questi due parcheggi per rispondere a una necessità dei cittadini e dei turisti – spiega – Per quanto riguarda l’area di sgambamento dei cani penseremo di spostarla in un’altra zona del parco per mantenere il servizio”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply