fbpx

Sono esposte all’hotel L’Approdo di Cesenatico (piazza Ugo Bassi 4 ) le foto scattate sul set del film “La Strada” di Federico Fellini, con Giulietta Masina, Anthony Quinn e Richard Basehart. Una mostra permanente aperta non solo ai clienti dell’hotel, ma anche a tutti gli appassionati e semplici curiosi che vorranno visitarla

la stradaIl film, che diede nel 1957 il primo Oscar a Fellini, racconta mirabilmente la storia di Gelsomina, un’ingenua ragazza di campagna nell’Italia povera e contadina dei primi anni ’50, che incontra Zampanò saltimbanco vagabondo e l’acrobata soprannominato il Matto.

Le foto inedite, in bianco e nero di grande qualità, ritraggono attori e regista mentre si preparano a girare le scene che diverranno famose in tutto il mondo. In alcuni scatti si vede Fellini mimare le sequenze prima di girarle e anche truccare Giulietta Masina.

Come per miracolo i negativi sono stati ritrovati, a più di 60 anni dagli scatti, dal fotografo romano Mauro Penzo nel baule lasciatogli in eredità da uno zio, che aveva lavorato negli stabilimenti romani di Cinecittà.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply