fbpx

Con 1764 voti di differenza e una percentuale di 16,06%, il sindaco di Cesenatico è Matteo Gozzoli. Il Democratico vince al ballottaggio con il 58,03%, 6377 votanti hanno eletto il candidato sostenuto da Pd, Pri e lista civica Cesenatico Sport e Turismo.

Gozzoli sindaco

+++ LA TELEFONATA IN DIRETTA DI BUDA A GOZZOLI – IL VIDEO +++

budaLo sfidante Roberto Buda (lista civica Per Buda Sindaco) si è fermato al 41,97% con 4613 voti. La rimonta di 1530 voti non gli è bastata per essere eletto primo cittadino. Un divario di 1764 voti (16,06%) ha premiato Gozzoli che al primo turno aveva guadagnato 5608 voti (43,12%). Leggera rimonta quindi per il Democratico del 14,19% (769 voti).

L'ex sindaco Buda nella sede della lista civica

L’ex sindaco Buda nella sede della lista civica

I dati da tenere sott’occhio sono quelli dell’affluenza che si è fermata a un risicato 54,83%, pari a 11385 votanti su 20766 elettori. Alta anche la percentuale delle schede nulle 2,38% (271) e delle schede bianche 1,04% (118). I voti nulli sono lo 0,05 (6).

Le dichiarazioni del sindaco Matteo Gozzoli. “Un anno fa non avrei mai pensato di trovarmi qui questa sera con tanti elettori per eleggermi sindaco di Cesenatico. Da 48  ore avevo capito che l’aria sarebbe cambiata, infatti questo pomeriggio in tante persone mi hanno fermato per strada, un po’ quello che mi era successo prima di vincere le Primarie. Adesso è fondamentale costruire una buona squadra di governo perché di uomini solo al comando ne abbiamo già avuti abbastanza”.

Consiglio comunale. Il prossimo consiglio comunale che si insedierà avrà 9 consiglieri del Partito Democratico, 1 ai Repubblicani, 3 alla lista civica Per Buda Sindaco, 2 al Movimento 5 Stelle e 1 al centro destra (Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia).

“Ho criticato Nivardo Panzavolta che da ex sindaco si è seduto in consiglio comunale – spiega Roberto Buda – Per questo ho sempre detto ai miei sostenitori che, nel caso avessi perso queste elezioni mi sarei dimesso dal consiglio comunale. In tanti mi hanno chiesto di rimanere, per questo nei prossimi giorni decideremo insieme cosa fare”.

Matteo Gozzoli

Matteo Gozzoli

Matteo Gozzoli

Matteo Gozzoli

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply