fbpx
Eventi e Cultura

Le Tende al Mare colorano la spiaggia

By 21 Giugno 2016 No Comments

tende_al_mare3Quest’anno le Tende al Mare riveleranno per una volta la loro fisionomia originale: quella che mostravano quando avevano ancora la funzione di riparare i bagnanti dal sole, e venivano realizzate in modo artigianale e decorate secondo la tradizione romagnola della stampa a ruggine. Le botteghe specializzate nella confezione di coperte, tovaglie, corredi, erano le medesime che provvedevano anche a realizzare le Tende al Mare per gli stabilimenti balneari, gli alberghi, le colonie della riviera. Tra queste botteghe era particolarmente attiva la Stamperia Pascucci di Gambettola, nata nel 1826.

Da tempo era nell’aria il desiderio di proporre una edizione delle Tende al Mare mostrandole nel loro aspetto originale, e così quest’anno, dopo 18 estati in cui sono state il supporto per mettere alla prova i giovani allievi delle Accademie di Belle Arti con i bozzetti di celebri artisti (ricordiamo i nomi di Dario Fo, Lele Luzzati, Bruno Munari, Tonino Guerra, Hugo Pratt), ora le tende si lasciano apprezzare per quello che erano in realtà, il frutto di una antica arte decorativa popolare.

tende_al_mare1La Stamperia Pascucci di Gambettola è tra le più antiche botteghe artigianali al mondo che possono vantare una gestione ininterrotta da parte della stessa famiglia, segnando quest’anno i 190 anni dalla fondazione avvenuta appunto nel 1826. Ma si tratta di una bottega che con Riccardo Pascucci ha anche dimostrato di sapere affiancare a questa importante tradizione anche una coraggiosa capacità di innovazione, attraverso la collaborazione con artisti contemporanei, come ad esempio Tonino Guerra e Ilario Fioravanti. Per questa edizione speciale delle Tende al Mare, che punta tutto sulla tradizione, la Stamperia Pascucci di Gambettola ha messo a disposizione il suo importante archivio di stampi originali e di documentazione, anche fotografica.

Partner dell’intera operazione sono da sempre, oltre all’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, la Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari che garantisce ogni giorno l’alzata quotidiana delle tende e la loro sorveglianza. La Consulta del Volontariato di Cesenatico cura la vendita in beneficenza delle tende.

L’inaugurazione è in programma giovedì 23 giugno alle 18, nella spiaggia libera di piazza Andrea Costa, dove le Tende al Mare rimarranno in esposizione fino al 4 settembre.

 

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply