fbpx
News

E’ tempo di toto Giunta

By 23 Giugno 2016 Giugno 25th, 2016 No Comments

Dopo l’insediamento del neo-sindaco Matteo Gozzoli, è tempo di toto Giunta. Nei prossimi giorni infatti il primo cittadino di Cesenatico dovrà ufficializzare la squadra di Governo che – scongiurate dimissioni e cartellini rossi – lo affiancherà nei prossimi cinque anni di legislatura.

Il sindaco Matteo Gozzoli

Il sindaco Matteo Gozzoli

La Giunta Gozzoli – come legge impone – dovrà nominare cinque assessori, dei quali tre uomini e due donne. Come vice-sindaco si fa sempre più insistente il nome di Mauro Gasperini in quota Repubblicani. Per gli altri assessori in pole i nomi di Roberto Amaducci, attuale presidente del consiglio comunale di Cervia ed ex assessore al bilancio sempre nel Comune di Cervia; il medico ed ex arbitro Maurizio Mughetti e Mario Drudi, segretario Pd. Anche se non si esclude la presenza di un giovane Democratico nella squadra di Governo (i più votati in lista Pd sono stati Lorenzo Vicari e Daniele Grassi), ma si fa avanti anche il nome dell’ex consigliere comunale Pd Stefano Tappi, di area cattolica e dipendente della cooperativa La Vela, da sempre interessato al sociale. Per le due donne i nomi potrebbero essere quelli di Gaia Morara, consulente marketing turistico, alla quale il sindaco potrebbe affidare la delega del turismo, e l’architetto Valentina Montalti. Non viene escluso neppure il nome di Beatrice Zoffoli, laureata in lettere, figlia dell’europarlamentare ed ex sindaco di Cesenatico Damiano Zoffoli. La giovane Democratica ha ottenuto – alla sua prima esperienza politica – ben 399 preferenze.

Ma le nomine del sindaco non finiscono qua, infatti dovrà nominare anche il presidente del consiglio comunale, ruolo che potrebbe essere affidato a Roberto Casali, capolista Pd e avversario alle Primarie Pd dell’attuale sindaco. Da non dimenticare la municipalizzata Cesenatico Servizi, per la presidenza si fa avanti il nome del commercialista Jacopo Agostini.

Nomine – va detto – che potranno cambiare i volti che si siederanno in consiglio comunale, infatti nella maggioranza dei casi si tratta di nomi che hanno ricevuto numerose preferenze nelle liste elettorali.

Al momento – ma non è ancora detta l’ultima parola – la grande esclusa pare essere la lista civica Cesenatico Sport e Turismo, capitanata dall’ex vice-sindaco ed ex assessore al Turismo nella Giunta Buda, Vittorio Savini. Il motivo potrebbe celarsi dietro al flop della nuova compagine politica che alle ultime amministrative ha guadagnato un risicato 2,74% di voti con 349 elettori che hanno dato fiducia ai civici.

Infine dovrà essere nominato anche il dirigente all’urbanistica (Vittorio Foschi aveva infatti una nomina fiduciaria dall’ex sindaco Roberto Buda) e, nel caso il sindaco lo riterrà opportuno, il segretario comunale, nomina fiduciaria dell’ex sindaco, attualmente ricoperta da Pamela Costantini. Con ogni probabilità la macchina comunale vedrà dei cambiamenti, alcuni dirigenti infatti hanno il contratto in scadenza e si potrebbe assistere a un rimpasto di deleghe.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply