fbpx
Eventi e Cultura

A Cesenatico è Festa dei Musei

By 30 Giugno 2016 No Comments

museo marineria, porto canaleIl primo fine settimana di luglio il Ministero dei Beni Culturali promuove la prima edizione della “Festa dei Musei”, un grande evento nazionale alla cui realizzazione concorreranno non solo i musei statali, ma anche quelli pubblici e privati che desiderano aderire. Tra questi, i musei comunali di Cesenatico, in particolare il Museo della Marineria con l’adiacente Antiquarium, e la casa museo Marino Moretti, che per il 2 luglio propone anche un incontro poetico e musicale dedicato alla riscoperta di aspetti inediti dello scrittore “padrone di casa”.

Il Ministero dei Beni Culturali sta dedicando peraltro negli ultimi tempi una speciale attenzione alle case-museo e alle dimore storiche, come ha confermato lo stesso ministro Dario Franceschini nel corso della sua recente visita a Cesenatico nella quale ha voluto visitare insieme al neo sindaco proprio Casa Moretti.

Il Museo della Marineria sarà aperto durante la festa dei musei, come di consueto, anche nella serata fino alle 23, proponendo per l’occasione ai visitatori la scoperta delle novità allestite al primo piano del padiglione, tra cui la lancia Falcia, barca tradizionale costruita nel 1949 a Cattolica nel famoso cantiere Della Santina.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply