fbpx
Eventi e Cultura

Si accende la sfida della Cuccagna dell’Adriatico

By 13 Luglio 2016 No Comments

Desta l’ilarità dei più famosi giochi senza frontiere: è la Cuccagna dell’Adriatico, un evento divenuto ormai tradizionale appuntamento di intrattenimento estivo a Cesenatico.

cuccagnaL’evento si svolgerà sabato 16 luglio sul porto canale leonardesco e vedrà protagonisti scivoloni, capitomboli, spruzzi d’acqua e tifo da stadio. Per i “cuccagnotti” un solo, importante obiettivo: portare a casa gloria e “bottino” assicurandosi la vincita del Palio.

Sette squadre, di altrettante località della costa adriatica, prenderanno parte alla venticinquesima edizione del Palio della Cuccagna: Casalborsetti, Marina di Ravenna, Cervia, Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Cesenatico. Gli spericolati “cuccagnotti”, 6 per squadra per un totale di 42 concorrenti, tenteranno di arrampicarsi su un palo cosparso di grasso lungo quasi 14 metri, sistemato obliquamente sull’acqua del porto canale. Prima di cadere in acqua, ogni partecipante dovrebbe riuscire a portare con sè un po’ di grasso per permettere agli altri di raggiungere più facilmente la cima dell’albero.

La “scalata” è una vera e propria sfida che non vede in gioco solo equilibrismo, ma anche un pizzico di furbizia. In cima al palo ad aspettarli ci sarà la Cuccagna, una corona d’alloro con formaggi, salumi e altre prelibatezze che il più bravo riuscirà a conquistare, aggiudicandosi anche un premio in denaro.

Il Palio avrà inizio alle ore 21.30, quando le luci della sera renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply