fbpx

La Storia di RomagnaLa Romagna, dalla Riviera all’entroterra, per quattro giorni rende omaggio a uno dei suoi elementi più identitari e inconfondibili, il ballo liscio: è la Notte del Liscio, evento corale promosso dalla Regione Emilia Romagna, che vedrà tutti i comuni della Riviera Romagnola risuonare all’unisono, assieme a quelli dell’entroterra, delle note di valzer, polke e mazurke eseguite dalle più famose orchestre tradizionali e da giovani band, che reinterpreteranno in chiave contemporanea i classici della musica tradizionale romagnola, con le spiagge e le piazze animate da ballerini professionisti e semplici appassionati di tutte le età.

Cesenatico aderisce a questa iniziativa con due spettacoli che avranno come protagoniste due orchestre romagnole.

Sabato 23 luglio alle 17.00, sulla spiaggia libera adiacente piazza Costa, si esibirà “La Storia di Romagna”, un’orchestra storica fondata nel 1981 dall’ambasciatore della musica romagnola Vincenzo Nonni, all’epoca direttore artistico della Ca’ del Liscio. “La Storia di Romagna” attualmente si presenta con una formazione di 10 elementi e propone un ricco repertorio, eseguito dal vivo, con grinta, forza e calore. I concerti estivi si arricchiscono di una coppia di ballerini che danno vita ad uno spettacolo folkloristico. Per l’occasione “La Storia di Romagna” sarà accompagnata dalla “Mr. Zombie Orchestra”, gruppo nato dalla collaborazione di Alberto Bazzoli (pianoforte), Riccardo Morandini (chitarra), Gabriele Laghi (contrabbasso) e Eugenio Primo Saragoni (batteria).

concertoDomenica 24 luglio alle 6.00, nella spiaggia libera della colonia Agip, la Notte del Liscio prosegue con un appuntamento carico di suggestione e di fascino, il concerto all’alba dell’orchestra “Dal Vangelo Secondo”, organizzato in collaborazione con la Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico. Un evento dedicato al papà del liscio Secondo Casadei, considerato il più importante esponente di questo genere musicale. L’orchestra è composta da Vanni Crociani (fisarmonica), Daniele “spugna” Greggi (clarinetto), Giacomo Toschi (sax alto), Alessandro Padovani (contrabbasso), Michele Barbagli (chitarra), Daniele Tizzano (batteria).

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply