fbpx

Non c’è pace per l’ex Zona Cesarini. Il bando per la gestione del polo ricreativo e sportivo nell’area Santa Monica (ex Zona Cesarini) era stato affidato alla Cooperativa Bagnini di Cesenatico. Ma se fino a qualche settimana fa erano iniziati i lavori per inaugurare la stagione estiva, da qualche giorno tutto è bloccato. La rete arancione delimita il cantiere e le attrezzature sono ammassate in riva al mare.

ex zona cesariniColpa della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio (CQAP) decaduta con la fine della passata amministrazione. Un documento fondamentale e propedeutico per il parere della Soprintendenza delle Belle Arti e Paesaggio che deve firmare l’autorizzazione paesaggistica.

Una corsa contro il tempo, visto l’avvio della stagione estiva. In questi giorni la Commissione ha dato parere favorevole, ora i documenti sono stati inoltrati alla Soprintendenza che si dovrà – e si spera in tempi brevi – esprimere e dare l’autorizzazione.

Faccende burocratiche insomma, sta di fatto che al momento è tutto bloccato e si aspetta il parere della Soprintendenza, che – va detto – non sta attraversando un periodo positivo con il Comune di Cesenatico. Tutta colpa della diffida arrivata negli uffici comunali lo scorso 9 giugno (clicca qui per leggere l’articolo), con la quale l’Ente diffida il Comune di Cesenatico sulla variante al Piano Strutturale Comunale (adottata dalla ex Giunta Buda) che include gli stabilimenti balneari nel Territorio Urbanizzato, escludendoli dai vincoli paesaggistici.

Ricordiamo che l’affidamento prevede la gestione per le stagioni balneari dal 2016 al 2020, con un canone annuo di 2.500 euro e un importo, per attività promozionali di 20mila euro annui. Attività di carattere promozionali e intrattenimento per la città che dovranno essere concordate con l’Ufficio Turismo del Comune.

Va detto che sarà a carico del concessionario il servizio di salvamento in mare antistante la spiaggia, servizio già attivo, e la predisposizione di docce e servizi. Il progetto prevede la creazione di impianti, pedane, area cani, cabine, chiosco bar e campi da beach volley, mentre gli ombreggi saranno gratuiti per i bagnanti.

Lo scorso anno, topo tante stagioni di eventi e musica in riva al mare, Zona Cesarini era rimasta chiusa (clicca qui per leggere l’articolo), di certo anche la stagione estiva 2016 non è partita nel modo migliore.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply