fbpx
Eventi e Cultura

Esplosione di gusto con Tramonto DiVino

By 29 Luglio 2016 No Comments

Qui era nato dieci anni fa e qui, come ogni anno, ritorna con tante novità. Tramonto DiVino, il road show più gustoso dell’Emilia Romagna, festeggia il decennale insieme ai migliori vini regionali, i prodotti Dop e Igp che ci fanno grandi nel mondo, il rinfrescante gelato del Gelato Museum Carpigiani e soprattutto due grandi novità: la guest star d’eccezione le bollicine Docg di Franciacorta e un inedito abbinamento in degustazione: la Pesca e Nettarina di Romagna Igp che si sposa alla Pancetta Piacentina Dop.

TramontoDiVino_Cesenatico_198Seconda di otto tappe, dopo la prima serata a Milano Marittima, il tour del gusto dà appuntamento a winelover e gastronauti, mercoledì 3 agosto in piazza Spose dei Marinai a Cesenatico. E proprio a Cesenatico lo scorso anno si erano registrati circa 700 ingressi.

I Vini dell’Emilia Romagna. Il viaggio nei sapori e nei profumi più autentici della Regione prende il via alle 19.30, guidato dai professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier che propongono i vini del territorio invitati a duettare con una selezione di Franciacorta Docg. In degustazione il meglio dell’Emilia Romagna con mille etichette regionali spaziando da Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna, ai Lambruschi emiliani freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, ai Pignoletti dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini.

Franciacorta Docg. In abbinamento ai prodotti della gastronomia regionale anche un’ampia selezione dell’ospite d’onore: il Franciacorta Docg. In degustazione i migliori prodotti brut e satèn di oltre 30 cantine del Franciacorta per una girandola di degustazioni di grandissimo livello.

Prodotti Eccellenti. A sposare il nettare di Bacco, i prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e Modena, Pancetta, Coppa e Salame di Piacenza, Mortadella e Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, l’Aceto Balsamico di Modena. Interpretati dalla staff giovane e professionale di Green Pepper, il suggestivo food truck vintage che ha messo le ruote a Tramonto DiVino, i prodotti saranno serviti dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli e abbinati ai vini emiliano romagnoli e ai Franciacorta, seguendo i preziosi consigli dei sommelier di Ais.

I protagonisti. Dite pure addio al classico prosciutto e melone… a Tramonto DiVino si celebra un matrimonio destinato a stupire, quello tra la Pesca e Nettarina di Romagna Igp e i Salumi Piacentini Dop, attraverso un originale spiedino di frutta racchiuso da un velo di pancetta croccante. L’inedito abbinamento sarà protagonista anche del dessert grazie alla gustosa collaborazione del Gelato Museum Carpigiani di Anzola dell’Emilia (Bo) che proporrà per una prima assoluta, il sorbetto di Pesca di Romagna IGP con riccioli di Coppa Piacentina DOP.

A tutto selfie. E per avere un simpatico ricordo fotografico della serata, sarà a disposizione un selfie corner allestito con gadget e cartelloni a tema food. Postando su Instagram le foto scattate nel selfie corner e utilizzando l’hashtag #tramontodivino2016, si accede al concorso fotografico di Tramonto DiVino con la possibilità di vincere gustosissimi premi. Inoltre, per i primi 30 che durante la serata scaricheranno l’App “Via Emilia Wine&Food”, è pronto un simpatico omaggio molto balneare.

La carovana del gusto di Tramonto DiVino è organizzata da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme ad Ais Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Enoteca Regionale, Apt Servizi, Unioncamere e la collaborazione dei consorzi regionali delle Dop e Igp.

L’ingresso a Tramonto DiVino prevede un ticket d’ingresso di 15 euro. Il ticket prevede la consegna ai partecipanti della guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un calice per le degustazioni libere di vino, tre assaggi di Franciacorta e un carnet di assaggi per i prodotti della gastronomia.

Le tappe della manifestazione. Otto tappe previste per il Tramonto DiVino 2016 con il gran finale il 24 settembre nel centro storico di Torino, durante le giornate del Salone del Gusto. Dopo il successo della tappa di Milano Marittima i prossimi appuntamenti saranno: mercoledì 3 agosto Cesenatico (piazza Spose Marinai); sabato 27 agosto Rimini (piazza Cavour); venerdì 2 e sabato 3 settembre Parma (piazza Garibaldi); martedì 6 settembre Zola Predosa – Bologna (via dell’Abbazia); mercoledì 7 settembre Ferrara (piazza Municipio); venerdì 9 settembre Piacenza (piazza Cavalli); sabato 24 settembre Torino (centro storico).

L’assessore al turismo Gaia Morara. “Si tratta di un evento di eccellenza per due motivi: Tramonto DiVino si rinnova ogni anno e questa sua dinamicità è vincente. Inoltre si tratta di un evento che attira tanti turisti stranieri nel nostro territorio, ai quali facciamo conoscere le nostre tipicità”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply