fbpx
Eventi e Cultura

Incontriamoci con i pescatori

By 15 Agosto 2016 No Comments

piazza spose dei marinaiPescatori dell’Adriatico protagonisti di tre serate di festa. Dopo Ferragosto torna puntuale la manifestazione “Tra Cielo e Mare. Incontriamoci con i pescatori”, che nella 5° edizione aggiunge una tappa in più alle due tradizionali. Si parte infatti il 17 agosto a Bellaria nel piazzale Capitaneria di Porto per poi approdare il 19 e 20 agosto a Cesenatico, in piazza Spose dei Marinai sul porto canale di Ponente.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Tra il cielo e il mare” e da Agrilinea/Maretv, con la collaborazione dell’associazione “Luce dell’Uso” e il patrocinio dei Comuni di Bellaria Igea Marina e Cesenatico. La manifestazione si conferma un’occasione di confronto con i pescatori delle marinerie della costa romagnola e di riflessione sulle opportunità e problematiche del settore ittico.

Si parte alle 19.00 con l’apertura dello stand gastronomico: le specialità di pesce fresco dell’Adriatico saranno preparate direttamente dai pescatori dell’associazione “Luce dell’Uso” a Bellaria e dell’associazione “Tra il cielo e il mare” a Cesenatico.

Alle 20.00 è la volta del momento riservato ai più piccoli e alle famiglie con gli incontri di narrazione, con storie diverse per ogni sera (“Pescatori che vai per mare …”, “Pesce pesce, raccontami una storia” e “Storie marine”), animati dalla fantasia e bravura di Elisa Mazzoli, autrice di libri per l’infanzia.

Seguono alle 21.00 i talk show televisivi di Agrilinea/Maretv condotti da Sauro Angelini a cui parteciperanno esperti, addetti ai lavori e rappresentanti istituzionali. Venerdì a Cesenatico il tema è “I prodotti del mare per valorizzare i prodotti della terra”: l’attenzione sarà rivolta all’importanza della qualità dei prodotti ittici in una sana alimentazione. Ospiti: Giancarlo Barocci, presidente Cesenatico Turismo; Alessio Bonaldo, Dipartimento di Scienze mediche veterinarie Università di Bologna; Massimo Cocchi, Università di Bologna; Andrea Ghiselli, CREA Alimenti e nutrizioni; Angelo Malossi, Fipe Cesena; Silvia Mingione, responsabile Ricerca e sviluppo di Olitalia; Gianluca Tumidei, Tennuta Pennita di Castrocaro Terme e Terra del Sole; Uriano Meconi, Dirigente Attività Ittiche e Faunistico-Venatorie Regione Marche Piergiorgio Vasi, Servizio Sviluppo economico ittico Regione Emilia Romagna; Riccardo Vecchi, chef.

Più politico l’argomento di sabato sempre a Cesenatico, “Dall’Adriatico al Mediterraneo: il ruolo dell’Europa”, in cui verranno approfondite le norme per la gestione delle flotte pescherecce europee e la conservazione degli stock ittici, volte a garantire la sostenibilità della pesca e acquacoltura dal punto di vista ecologico, economico e sociale, e che rappresentano una fonte di alimenti sani per i cittadini dell’Ue. Interverranno: Marco Affronte, Parlamentare europeo, componente Commissione Pesca; Salvatore Giannella, giornalista e blogger; Vittorio Giovannone, Reparto Pesca Marittima del Corpo delle Capitanerie di Porto; Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico; Fabio Lacchini, Impresa Pecsa Coldiretti; Stefano Luciani, Comandante Ufficio circondariale marittimo di Cesenatico; Corrado Piccinetti, direttore Laboratorio di biologia marina di Fano, Università di Bologna; Attilio Rinaldi, presidente Centro Ricerche Marine di Cesenatico; Patrizia Serratore, Dipartimento di Scienze mediche veterinarie, Università di Bologna; Piergiorgio Vasi, Servizio Sviluppo economico ittico Regione Emilia-Romagna.

Durante le tre serate si esibirà la Band Neil, capitanata dal noto pescatore di Cesenatico Nevio Torresi. Durante la serata di sabato si terrà inoltre la consegna del Premio “Le famiglie del mare” ideato due anni fa per rendere omaggio alle famiglie delle marinerie della costa Adriatica che da generazioni dedicano la propria vita ad attività legate al mare.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply