fbpx

cnaTra fine giugno e fine luglio sulle spiagge italiane i turisti provenienti dall’estero sono aumentati del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Lo rileva una indagine effettuata da Cna Balneatori tra 531 titolari di altrettanti stabilimenti aderenti all’associazione presenti in 55 località costiere di tutte le regioni italiane bagnate dal mare.

Il trend in Italia. Tra le regioni, a segnare la crescita relativa più decisa è la Sardegna (+13%), tallonata dal Friuli Venezia Giulia (+12,5%). Ma il segno positivo, anche se non a due cifre, accomuna tutti, anche in Emilia Romagna Cna Balneatori registra una crescita del 5,5% di presenze straniere rispetto al 2015. Quanto alla spesa i turisti stranieri si mostrano avveduti: solo in Basilicata, Emilia Romagna, Liguria e Sicilia i balneatori registrano un leggero aumento della spesa.

Le mete degli stranieri. I russi hanno preferito l’Emilia Romagna, per cui anche i tedeschi confermano la propria predilezione e a seguire francesi e svizzeri, come dimostrano anche i dati diffusi dalla Regione Emilia Romagna. Gli stranieri che hanno scelto l’Italia in genere hanno una buona dimestichezza con le nuove tecnologie. Per informarsi sulle località scelte per villeggiare, lo strumento preminente d’informazione è lo smartphone/tablet, preferito al materiale promozionale tradizionale e al computer. Che cosa ha spinto i turisti stranieri sotto gli ombrelloni delle nostre coste? Sulle minacce terroristiche ha prevalso il mix di offerta presentato dall’Italia, che all’attrattività del mare aggiunge bellezze artistiche e paesaggistiche, impianti sportivi, manifestazioni ed eventi. Al secondo posto tra i punti di forza la qualità dei servizi degli stabilimenti e l’offerta enogastronomica. La riscoperta delle coste italiane da parte dei turisti stranieri potrebbe essere solo all’inizio.

Qui Cesenatico. Si approfondiscono i dati messi a disposizione dalla Regione, la tendenza a Cesenatico è decisamente diversa. Il trend è positivo (+1,5% di turisti, +2,6% di pernottamenti), trainato però dai turisti italiani (+2,9% di turisti, +5,6% di pernottamenti), mentre c’è una tendenza negativa su quelli stranieri.

Digitale e vie di comunicazione. “La tendenza in crescita – commenta Marco Gasperini, presidente di Cna Est Romagna – è un fatto comunque positivo per una città che punta sul turismo famigliare. È necessario puntare sul potenziamento dell’offerta digitale e sull’ammodernamento delle vie di comunicazione, per facilitare la mobilità anche verso l’entroterra. Infatti, il nostro territorio, se considerata l’intera Unione dei Comuni del Rubicone e Mare e il territorio provinciale, offre attrazioni storiche, culturali ed enogastronomiche di grande valore”.

La proposta. “Quel che manca – prosegue Marco Lucchi responsabile di Cna Est Romagna – è un sistema organizzato che consenta di mettere a frutto le peculiarità dell’intero territorio. Nessun discorso astratto, ma tre proposte concrete. La prima, organizzare in modo sistematico trasporti dedicati ai turisti balneari per visitare le eccellenze dell’entroterra, siano esse storiche o gastronomiche, creando anche alternative per i giorni di maltempo. La seconda, fare rete nella programmazione degli eventi, sulla costa e nell’entroterra, creando un unico grande palinsesto, La terza, coordinare la promozione turistica oltre i singoli comuni, per ridurre i costi e aumentare l’efficacia del messaggio, anche attraverso la rete internet, portando la definizione delle strategie a livello di Unione dei Comuni Rubicone e Mare, che potrebbe essere il luogo naturale ed in prospettiva in un’ottica di area vasta”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply