fbpx
Eventi e Cultura

Le note blues del Ju Ju Memorial

By 22 Agosto 2016 No Comments
Christian Capiozzo

Christian Capiozzo

Martedì 23 agosto (ore 20.45), in piazza Spose dei Marinai a Cesenatico, note blue e atmosfere soul daranno vita alla 16esima edizione del Ju Ju Memorial. Il concerto è dedicato al batterista Giulio Capiozzo, che fondò insieme a Demetrio Stratos gli Area International Popular Group, ensemble che ha segnato la musica e la cultura degli anni ’70, di cui erano parte Eddie Busnello, Patrick Djivas, a cui subentrò Ares Tavolazzi, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani. Dopo l’esperienza Area Giulio Capiozzo continuò la sua ricerca e divenne uno stimato batterista in ambito jazzistico, vero blues drummer, come lo ha definito il musicista americano Jimmy Owens.

Il Ju Ju Memorial è ormai un appuntamento fisso nel panorama degli eventi musicali in Italia. Quest’anno sul palco diversi musicisti che hanno condiviso numerose esperienze con Capiozzo. Aprirà il concerto l’Ares Tavolazzi Quintet, composto da Giovanni Amato (tromba), Piero Odorici (sax tenore), Bruno Cesselli (piano), Enzo Zirilli (batteria) e lo stesso Tavolazzi al contrabbasso.

Il secondo set sarà caratterizzato da un clima più soul jazz col gruppo Capiozzo Mecco & Santimone che presenterà alcuni brani estratti dall’ultimo disco “Movie Soundtrack Experience”: Michele Mecco Guidi all’organo Hammond, Daniele Santimone alla chitarra e Christian Chicco Capiozzo alla batteria. A chiudere la serata Hommage à Area: a distanza di oltre 40 anni dal primo album di esordio il gruppo vuole rendere omaggio all’Area (come la chiamava Stratos) con i pezzi più significativi del loro repertorio, rielaborati sul filo dell’improvvisazione. Sul palco con Christian Capiozzo alla batteria prenderanno corpo la voce di Alan Bedin, la chitarra di Daniele Santimone, l’organo e le tastiere di Fabio Russo e il basso di Milko Merloni. Ma ci saranno durante il set anche due guest: Ares Tavolazzi e Nevruz Joku che a X Factor cantò “Gioia e rivoluzione” degli Area.

La manifestazione è voluta e organizzata da Christian Capiozzo, figlio di Giulio. La serata sarà presentata da Alberto Antolini. In caso di maltempo il concerto si svolgerà al teatro comunale di Cesenatico in via Mazzini 10, sempre con ingresso gratuito.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply