fbpx
Il sindaco Matteo Bozzoli e il campione Paolo Pizzo

Il sindaco Matteo Gozzoli e il campione Paolo Pizzo

A pochi giorni dalla medaglia d’argento olimpica ottenuta a Rio de Janeiro con la squadra di spada, Paolo Pizzo è ospite all’Eurocamp di Cesenatico, fino a sabato 27 agosto, come istruttore dell’Olympic Fencing Lab, il camp di spada e sciabola a cui partecipano 70 ragazzi provenienti da tutta Italia. Per ospitare adeguatamente le attività del Lab, Eurocamp ha allestito 20 pedane indoor al Circolo Tennis di Cesenatico.

Giovedì 25 agosto Paolo Pizzo è stato ricevuto in Comune dal sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli che gli ha consegnato una targa per i brillanti risultati sportivi conseguiti.

Pizzo, catanese, 33 anni, atleta dell’Aeronautica Militare, è da anni uno dei migliori schermidori del mondo: prima della medaglia olimpica a Rio, aveva già partecipato alle Olimpiadi di Londra, aveva vinto l’oro ai Mondiali di spada individuale nel 2011 e l’argento agli Europei 2014 individuali e agli Europei 2016 a squadre.

Oltre a Pizzo, l’Olympic Fencing Labin programma all’Eurocamp vede come istruttori altri tre nomi importanti della scherma italiana: la spadista Maria Navarria, e gli sciabolatori Luigi Samele ed Enrico Berrè, entrambi componenti della squadra azzurra di sciabola che ha vinto la medaglia d’argento agli Europei 2016.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply