fbpx
L'Ispettore Superiore Paolo Di Masi

L’Ispettore Superiore Paolo Di Masi

Ecco i dati relativi all’attività svolta ed ai risultati conseguiti dal Posto Fisso di Polizia di Cesenatico, nel periodo dal 10 al 25 agosto 2016 con al comando l’Ispettore Superiore Paolo Di Masi, normalmente in servizio presso il Commissariato di Cesena, come responsabile del Settore Anticrimine.

Particolarmente proficuo è stato il periodo di interesse con un capillare controllo del territorio che ha visto le pattuglie impegnate per garantire al massimo la serenità dei residenti e di chi si è recato in riviera per passare un periodo di vacanza in relax lontano dagli affanni della quotidianità.

A questo fine è stata data importanza alla prevenzione e repressione dei reati in genere e nello specifico a quelli contro il patrimonio ma anche allo spaccio di sostanze stupefacenti, specie nei pressi dei locali pubblici, che sono stati attenzionati anche per prevenire eventuali situazioni critiche tra i giovani avventori.

Sono stati svolti più servizi di controllo dei locali pubblici che somministrano bevande alcoliche per prevenire e reprimere la vendita di alcolici ai minori e delle strutture ricettive per la verifica della regolarità delle stesse e degli alloggiati.

Proprio nel corso dei controlli presso i locali notturni, nel periodo a ridosso del ferragosto, è stato possibile intervenire in una delicata situazione con la possibilità di individuare un gruppo di persone che stazionava davanti ad un locale del Molo della Notte tra cui erano presenti i responsabili di una rapina con coltello avvenuta la sera precedente in danno di un minorenne di 15 anni.

Sotto il profilo della prevenzione e repressione dei furti si possono segnalare i numerosi controlli, anche con posti di controllo con l’ausilio dei Reparti Prevenzione Crimine, effettuati da personale in servizio presso questo Posto di Polizia con l’allontanamento dal Comune di Cesenatico di quei pregiudicati per reati specifici che non erano in grado di fornire una plausibile giustificazione alla loro presenza su questo territorio; anche con l’emissione di Foglio di Via Obbligatorio con Rimpatrio al Comune di Residenza.

In altre circostanze invece si è proceduto alla denuncia all’autorità giudiziaria di quelli colti nell’atto di commettere fatti illeciti: possono qui segnalarsi tra l’altro i due minorenni che si aggiravano tra gli ombrelloni della spiaggia di Ponente per compiere furti e che venivano bloccati da personale in servizio di volante con ancora la refurtiva dei loro misfatti che veniva restituita ai legittimi proprietari.

Anche quest’anno grande attenzione è stata prestata al fenomeno dell’abusivismo commerciale in collaborazione con le altre forze di polizia con numerosi sequestri di merce posta in vendita illegalmente in spiaggia che ha portato alla conseguente elevazione di numerosi verbali di accertamento per la violazione alle norme sul commercio su aree pubbliche.

Questi controlli hanno permesso anche in alcuni casi di procedere all’espulsione degli stranieri risultati irregolari sul territorio nazionale. Di spessore i due arresti compiuti nel periodo di interesse. Da segnalare il cittadino albanese in possesso di una serie di documenti abilmente contraffatti che utilizzava per ingannare le forze di polizia e soprattutto per eludere le verifiche di frontiera e che gli avevano permesso tra l’altro di far rientro in Italia pur se espulso con accompagnamento in frontiera. L’occhio attento dei poliziotti “specializzati nel campo della contraffazione di documenti” in servizio presso questo Posto di Polizia, che non si è fatto ingannare dalla iniziale gentilezza dello straniero e dalla apparente genuinità del documenti mostrati, ha permesso il suo arresto ed il sequestro del materiale identificativo ad esso riconducibile.

poliziaSono stati disposti 81 servizi con l’utilizzo di altrettante pattuglie, anche in abiti civili; con l’impiego di 165 uomini; sono stati effettuati 53 posti di controllo; sono state identificate 1581 persone tra cui anche coloro che hanno utilizzato il Catamarano per la Croazia; sono stati controllati 1623 veicoli tra cui anche quelli con il sistema “Mercurio”; sono stati eseguiti 84 interventi da parte delle volanti; 25 sono state le verifiche amministrative ad attività commerciali; sono stati eseguiti 15 sequestri amministrativi di merce posta illecitamente in vendita in spiaggia; dai controlli degli stranieri trovati sulla spiaggia intenti a vendere bigiotteria varia e/o teli da mare/aquiloni, sono scaturite 3 espulsioni tutte a carico di cittadini del Bangladesh risultati irregolari sul territorio nazionale; è stato comminato un Foglio di via Obbligatorio con Rimpatrio al Comune di residenza; sono stati comandati 14 servizi con l’impiego di 28 uomini per l’attività di prevenzione e contrasto al fenomeno delle rapine ai danni di istituti di credito e uffici postali; sono state deferite in stato di libertà all’autorità giudiziaria 22 persone principalmente per delitti che concernono le lesioni e/o le minacce il furto e la rapina e sono stati invece tratte in arresto due persone; la prima perché resasi responsabile del delitto di tentata estorsione nei confronti della ex moglie.
Il secondo, cittadino straniero albanese, per reingresso clandestino sul territorio nazionale dopo che era stato rimpatriato l’11 aprile di quest’anno con provvedimenti emessi rispettivamente dal Prefetto e dal Questore della provincia di Forlì – Cesena e per “possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi” (quest’ultimo reato introdotto dal decreto Pisanu del 2005 proprio per rafforzare gli strumenti di prevenzione e contrasto nei confronti del terrorismo).

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply