fbpx

formiche volantiUno sciame di famelici moscerini ha invaso nel pomeriggio di sabato 17 settembre gran parte della costa di Cesenatico con i bagnanti costretti a fuggire in acqua o a ripararsi sotto gli asciugamani. Alla fine decine di persone si sono ritrovate con vistose bolle rosse sulla pelle costrette poi a recarsi in farmacia per acquistare pomate lenitive.

Lo sciame di insetti misteriosi ha colpito soprattutto la spiaggia a ridosso del molo, nei pressi del Gambero Rosso, dove si sono registrate scene di panico, con centinaia di bagnanti che si sono rifugiati in acqua per scampare alle dolorose punture, ma gli avvistamenti, nel corso del pomeriggio, si sono ripetuti a “macchia di leopardo” un po’ su tutto il litorale.

Segnalazioni sono giunte dalla costa ravennate, ma anche dal parco di Mirabilandia. Lo sciame ha colpito anche la zona di Bellaria e, sempre a Cesenatico, anche le frazioni costiere di Valverde e Villamarina. Segnalazioni anche dal cervese, tanto che il sindaco Luca Coffari ha publicato un post (rassicurante) sulla sua pagina Facebook: “Da qualche ora – scrive il primo cittadino di Cervia – numerosi sciami di formiche con le ali stanno creando qualche disturbo alla popolazione in alcune aree della città. L’Ausl rassicura che dal punto di vista sanitario non sussiste nessun tipo di pericolo, queste formiche possono creare di norma al massimo un pizzicore che dopo poco svanisce. È un fenomeno passeggero che può capitare nei mesi di maggio o settembre e domani (domenica 18 settembre, ndr.) dovrebbe terminare”.

Già negli anni passati, la costa era stata interessata da “invasioni” improvvise di insetti (soprattutto api), ma – riferiscono i testimoni – “un fenomeno di queste dimensioni non si era mai verificato”. La curiosità, come detto, sulla spiaggia di Cesenatico è diventata ben presto preoccupazione, quando i bagnanti si sono accorti che quegli insetti volanti non erano innocui. I moscerini, infatti, hanno punto diverse persone (anche numerosi bambini). Sciami di insetti erano stati notati, nei giorni scorsi, nelle zone di campagna, soprattutto a ridosso di alberature ad alto fusto, ma non si erano registrati problemi alla popolazione.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

  • Luigi ha detto:

    Sabato 17 Settembre, uscito in barca circa 4 miglia al largo dalla foce del Brenta per fare un bagno, sono incappato in uno sciame enorme di questi insetti che mi hanno assalito. Ho riportato centinaia di punture su tutto il corpo. Solo scappando a tutta manetta sono riuscito a liberarmene. Da due giorni sono sotto cortisone e antistaminici e ho ancora prurito dappertutto. Impressionante, mai visto nulla di simile!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply