fbpx

festa dei nonni 2015Un…mare di poesie, dedicate ai nonni e scritte da studenti di tutta Italia. E ora, i mini poeti più bravi, si incontreranno a Cesenatico sabato 1° ottobre, nell’ambito delle manifestazioni per l’annuale Festa dei Nonni, divenuta dal 2005 evento nazionale con legge del Parlamento italiano.

L’iniziativa poetica “Un Fiore per Voi”, giunta al 17° anno di vita, ha precorso i tempi e ha sollecitato la scuola e l’opinione pubblica a “pensare” alle persone anziane. Organizzata dal mensile “Okay!”, dal comitato “Festa dei Nonni”, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, invita i ragazzi italiani a “raccontare” i propri nonni con il linguaggio della poesia e dei disegni.

Anche quest’anno la partecipazione è stata altissima. Alla redazione di “Okay!” – diffuso nelle scuole di tutta Italia – sono arrivate migliaia di composizioni che offrono uno spaccato delle attese e delle speranze che i ragazzi italiani ripongono nelle persone anziane, considerate come un valore e una risorsa per la società. Una giuria ha selezionato dieci mini poeti, tutti premiati ex aequo. Sono state inoltre attribuite menzioni d’onore ad altri autori.

Ora i mini poeti sono attesi a Cesenatico, dove sabato 1° ottobre si terrà l’evento conclusivo (ore 21, al teatro comunale, via Mazzini 10). Le poesie saranno declamate da Elisa Mazzoli, scrittrice per l’infanzia, autrice di diverse pubblicazioni per bambini, mentre agli alunni premiati verranno offerti bouquets floreali, doni a sorpresa e gadgets. Nella mattinata di domenica 2 ottobre i ragazzi, insieme ai loro docenti e familiari, parteciperanno ad una visita guidata al Museo della Marineria.

I PREMIATI. Nicolò Biagetti, Marta Bruno, Maria Cira Di Meo, Giulia Pallagrosi, Federico Castelli, Massimiliano Toscano, Luca Tamburini, Anonna Azad, Alice Cinquepalmi e Marco Tassiello.

Per la categoria “Poesie per Cesenatico” i vincitori sono Marco Cipriani, la classe 5E della scuola primaria Papa Giovanni di Bergamo, Luca Tamburini di Cesenatico e Massimiliano Toscano.

Le scuole e gli autori segnalati sono: Istituto Comprensivo Viale Liguria di Rozzano (Milano), scuola dell’infanzia San Carlo di Spinone al Lago (Bergamo), le classi D,E,F della scuola primaria Felice Moretti di Grassobbio, le classi 3 D e 4 A del XXVII circolo didattico Duca d’Aosta di Bari.

I singoli autori premiati sono: Giulia Cavalli e Vittorio Bussandri, Sara Tamburini, Leonardo de Bellis, Giuseppe Barnabà, Vincenzo Amoroso e Federica Chiovato, Dennis Fioranelli, Francesco Bertocchi, Anna Febbrile, Agata Santopietro e Eugenia Barbone, Francesco Femia, Margherita Gatti e Tatiana Gvosdiezcha.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply