fbpx

dodoTinin Mantegazza presenta, nella Legnaia di casa Moretti a Cesenatico, il suo ultimo libro “La libraia di Piazzale Loreto. Via, piazze e storie della Milano in guerra e liberata”. L’appuntamento con l’autore e disegnatore è in programma venerdì 30 settembre alle 17. All’incontro interverranno il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, l’editore Andrea Vasoli, Lucia Vasini e Mino Savadori.

Le storie che Tinin Mantegazza ha riunito in questo libro sono tutte di prima mano, vissute da testimone o raccolte di persona. C’è l’Italia sotto la dittatura fascista con le sue contraddizioni, c’è la guerra con le sue tragedie e c’è l’immediato dopoguerra con l’energia della riconquistata libertà. Ci sono poi tre storie che esulano dal periodo 1943-1946 e formano quaasi un epilogo: una riguarda piazza Fontana (1969) e le ultime, poi, ritraggono nel profondo il carattere milanese. Proprio come il disegno, anche la scrittura di Tinin Mantegazza non spreca un tratto, non spende un aggettivo di troppo: comica senza scofinare mai nel grottesco, tragica senza valicare il limite del patetico, veritiera senza la rigidità del documento.

Tinin Mantegazza, 85 anni, ligure di Varazze, milanese da quando aveva sei anni ma trasferitosi poi a Cesenatico. Regista, illustratore, pittore, organizzatore teatrale e giornalista, ha vissuto il dopoguerra lavorando al quotidiano La Notte come disegnatore. Ha lavorato molto con la Rai, costruendo con la moglie Velia più di duemila pupazzi teatrali e televisivi, firmando programmi o collaborando a diverse produzioni rivolte ai ragazzi, come l’Albero Azzurro, per cui ha inventato il pupazzo Dodò.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply