fbpx

dance-dreamIl Centro Studi Danza e Musical Dance Dream di Cesenatico, sotto la direzione di Ilaria Esposito, ha creato, oltre a vari corsi, anche una vera scuola di Musical. Per l’anno accademico 2016/2017, l’aad arricchisce ulteriormente la sua offerta formativa con l’adesione alla prestigiosa “Matilda the Musical Italian Academy”. L’obiettivo è la realizzazione di uno show “a misura di bambino” dedicato ai piccoli artisti nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita di Roald Dahl, scrittore e sceneggiatore britannico conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per l’infanzia, tra cui “Gremlins”, “La Fabbrica di Cioccolato” e “Matilde”.

“Matilda the Musical Italian Academy” è un progetto didattico rivolto alle scuole di formazione di arti performative con allievi dai 7 ai 16 anni, che prevede l’inserimento nei propri percorsi didattici dei contenuti artistici del pluri-premiato musical londinese “Matilda”. Centinaia di ragazzi in tutta Italia dovranno studiare materie di formazione tradizionale (danza, recitazione, canto, studio della lingua inglese) e, al termine, realizzeranno un saggio conclusivo dell’anno accademico “Matilda’s School version”, con licenza ufficiale della Royal Shakespeare Company.

La Royal Shakespeare Company ha infatti concesso – in esclusiva nazionale e per la prima volta fuori dall’Inghilterra – a Todomodo e BAGS Entertainment i diritti per la messa in scena della School Version ufficiale di “Matilda, the Musical” di Roald Dahl, con musiche di Tim Minchin. Ogni scuola partner diventa così un “satellite” della rete nazionale di Academies, sotto il coordinamento artistico e didattico di Todomodo e BaGS Entertainment.

L’obiettivo finale delle accademie partner si concretizzerà, come detto, nella primavera 2017 quando verranno prodotti “showcase” in tutte le città interessate con la messa in scena di una versione di 20 minuti dello spettacolo. La tappa finale vedrà poi le migliori produzioni in scena al Ravenna Festival.

La sfida di “Matilda” sta quindi per partire; il casting dovrà essere formato da giovanissimi di entrambi i sessi, dai i 6 ai 16 anni di età. Tutti i ragazzi appassionati a questo progetto e che vogliono partecipare possono iscriversi e richiedere info direttamente alla sede del Centro Studi Danza e Musical Dance Dream A.s.d in piazza Ugo Bassi a Cesenatico o telefonare al numero 347 9182244.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply