fbpx

musei rubiconeI nove Comuni dell’Unione Rubicone e Mare insieme per dare vita a una rete integrata tra i musei del territorio: il progetto “Al museo tra mare e collina”, condiviso e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, debutta con un weekend di open day, sabato 8 e domenica 9 ottobre, che apre le porte – per la prima volta in contemporanea – dei luoghi di cultura del variegato territorio che va dalla riviera alle colline del Rubicone. Museo Renzi di San Giovanni in Galilea (Borghi), Casa Moretti e Museo della Marineria (Cesenatico), Fondazione Tito Balestra e Museo di arte sacra (Longiano), Casa Pascoli (San Mauro Pascoli), Museo archeologico del Compito (Savignano sul Rubicone) e Musei comunali (Sogliano al Rubicone) sono i “nodi” di questa rete, a cui si aggiungono, per il weekend di open day, iniziative e aperture straordinarie nei luoghi di cultura di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone. Visite guidate, laboratori didattici, animazioni culturali e persino un tour in bicicletta faranno di questo weekend una vera e propria occasione per scoprire e vivere un circuito finora mai organizzato e promosso in maniera congiunta.

“Il nostro territorio – spiegano i nove assessori alla Cultura, al lavoro fianco a fianco per costruire insieme il progetto – può contare sulla presenza di musei di indubbio interesse per varietà e originalità delle raccolte, spesso in luoghi ed edifici di pregio e di speciale bellezza e suggestione. Ma non solo: queste realtà sono anche luoghi di relazione, centri di studio e ricerca, didattica e animazione culturale. Realtà molto diversificate come dimensioni e gestione, ma in grado di trarre ancora più stimoli dalla creazione di un circuito che ne proponga la reciproca conoscenza e promozione, incentivando il turismo culturale, soprattutto in relazione alle opportunità fornite dalla fascia costiera, e al contempo favorendo nei cittadini e nelle comunità locali la percezione di un patrimonio comune di storia e identità”.

L’open day, infatti, non è che il primo passo di un progetto che prevede anche la realizzazione di un’applicazione per dispositivi mobili, che dall’estate 2017 guiderà turisti e visitatori alla scoperta della “rete” dei musei del territorio dell’Unione Rubicone e Mare.

Gli appuntamenti di sabato 8 e domenica 9 ottobre.

Sogliano al Rubicone – via XX Settembre, 54
sabato 8 ottobre, ore 15.30 “A passeggio con Leonardo”, visita guidata ai tre monumenti soglianesi dedicati a Leonardo da Vinci: Museo Leonardo da Vinci e la Romagna, L’Uomo Vitruviano, Le Concavità di Leonardo.

San Mauro Pascoli – via Pascoli, 46
domenica 9 ottobre, ore 15.30 e 17 “Benvenuti in casa Pascoli, Giovannino al momento non c’è…”, visite spettacolo a Casa Pascoli.

Cesenatico – San Mauro Pascoli – Savignano sul Rubicone

domenica 9 ottobre – “Al museo… in bicicletta” ore 9 ritrovo a Casa Moretti – via Moretti, 1 – Cesenatico e visita guidata; a seguire partenza per San Mauro Pascoli. Ore 10.30 arrivo a Casa Pascoli – via Pascoli, 46 – San Mauro e visita guidata; a seguire partenza per Savignano sul Rubicone. Ore 11.30 arrivo al Museo Archeologico del Compito – via San Giovanni, 7 – Savignano e visita guidata; a seguire, pranzo al sacco.

San Giovanni in Galilea (Borghi) – via Matteotti, 27
sabato 8 e domenica 9 ottobre, ore 16-18 – Museo Renzi e San Giovanni in Galilea. Visite guidate per scoprire l’antica storia del territorio. Info e prenotazioni: 324 9039118.

Longiano
Castello Malatestiano, Museo d’arte moderna e contemporanea, Fondazione Tito Balestra – piazza Malatestiana, 1.

domenica 9 ottobre – “Vedi, Gioca, Impara”, laboratori didattici per bambini e famiglie – ore 15 “A scuola di scultura da Marcello Mascherini”. Laboratorio di scultura con materiale di riciclo – ore 17:30 “A caccia di segni nel museo del poeta”. Laboratorio di incisione ispirato alle opere della collezione Balestra. Info: 0547 665850.

Gambettola
sabato 8 e domenica 9 ottobre. Apertura straordinaria delle antiche stamperie su tela: Stamperia Bertozzi (via Verdi, 6) e Stamperia Pascucci (via Verdi, 18).

Cesenatico
sabato 8 e domenica 9 ottobre ore 10-12 e 15.30-18.30. “La casa sa che io sono uno scrittore”, visite guidate a Casa Moretti – via Moretti, 1. “Il mare oltre la spiaggia”, open day con visita gratuita al Museo della Marineria – via Armellini, 18.

Savignano sul Rubicone – via San Giovanni, 7
domenica 9 ottobre – ore 15 Museo del Compito “Don Giorgio Franchino”. Apertura e visite guidate. Ore 18 aperitivo musicale a cura degli insegnanti della Scuola di Musica “S. Casadei” di Savignano.

Gatteo – piazza Vesi, 9
domenica 9 ottobre, ore 10. Visita guidata del centro storico di Gatteo con apertura straordinaria dell’Oratorio di San Rocco a cura dell’Associazione Italia Nostra sezione Vallata Uso-Rubicone.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply