fbpx

Questa ricetta è stata realizzata grazie a Viterbo Ortofrutta snc. Via Negrelli, 21 a Cesenatico. Tel 0547 75175

In questa ricetta riscopriremo il pieno gusto dell’autunno contadino con un piatto semplice e super buono. Se siete curiosi non vi basta che continuare la lettura.

img_3020-2

INGREDIENTI PER LA SALSICCIA CON I GOBBI(X 3 PERSONE):

1 cardo di cervia(peso circa 700/800gr)

5-6 salsicce (meglio quelle cicciotte rispetto a quelle lunghe)

1 barattolino di polpa di pomodoro(210gr è quello che ho usato)

Olio e.v.o q.b

Sale a.p

Pepe a.p

3 spicchi di aglio

CURIOSITà DA RADUNO: Il cardo di Cervia è una varietà particolare di cardo gobbo ottenuta dall’unione delle sementi di cardo romagnolo e cardo mariano. Il cardo di Cervia è unico perché giunge a maturazione sotto la sabbia marina. Solo così perde il retrogusto amarognolo del cardo comune ed acquista una dolcezza molto piacevole al palato.

banner viterbo
img_3088-2

Partiamo subito con la cosa più ostica, pulire il cardo di Cervia (il nostro è di Viterbo Ortofrutta). Apriamo tutte le foglie e partendo dalla base o dalla punta lo sbucciamo togliendo i filamenti più grossi.

TRUCCHETTO: Per facilitare l’impresa di pulizia del cardo possiamo usare un pelapatate

img_3181-2

Procediamo lavando il cardo ed in seguito lo tagliamo come più vi piace l’importante è che la grandezza dei pezzi sia simile per facilitare la cottura uniforme.

img_3212-2

Cuociamo il cardo in acqua salata per qualche minuto.

TRUCCHETTO: Lasciamo il cardo leggermente indietro di cottura considerando che poi cuocerà in seguito con la salsiccia

img_3266-2

Ora è tutta in discesa, siamo arrivati quasi alla fine degli sforzi. Tagliamo la salsiccia in pezzetti simili (vale la stessa regola del cardo detta in precedenza).

TRUCCHETTO: Per evitare che la pelle della salsiccia si ritiri durante la cottura con conseguente uscita della carne all’interno basta forarla con una forchetta (si può usare come momento antistress volendo)

img_3288-2

In una padella antiaderente mettiamo gli spicchi di aglio sbucciati e leggermente schiacciati per far uscire al meglio l’olio essenziale e dell’olio e.v.o.

Facciamo insaporire l’olio stando attenti a non bruciare l’aglio e aggiungiamo la salsiccia facendola cuocere per 2 minuti.

img_3345-2

Aggiungiamo i cardi poi lasciamo cuocere per qualche minuto e dopo averlo fatto insaporire con la salsiccia aggiungiamo la polpa di pomodoro, aggiustare con sale e pepe e coprire per cuocere bene il tutto per circa 30 min (molto dipende dal taglio che avete dato al cardo ed alla salsiccia, quindi il miglior modo per capire se è cotto è sentirlo).

TRUCCHETTO: Attenzione ad usare il sale ed il pepe visto che la salsiccia è già saporita di suo e i cardi hanno cotto nell’acqua salata!

Ed ecco qua il risultato finale , non vi resta che prendere i complimenti dei vostri commensali ed assaporare la tradizione contadina romagnola racchiusa in un piatto

img_3612-2

BUON APPETITO!

Questa ricetta è stata realizzata grazie a Viterbo Ortofrutta snc. Via Negrelli, 21 a Cesenatico. Tel 0547 75175

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply