fbpx
News

Addio alla penna storica di Cesenatico

By 23 Novembre 2016 No Comments

E’ pustàin

Quand che e’ vent

e’ taia la faza,

d’invéran

i dé senza sol

i mor pràima d’ nas.

D’ogni tènt da i vìdar

u s’vid i pivìr e al flàini

ch’ i s’dà drìa

int i guàz.

Me a n’ végh l’ora

ch’ e’ pasa e’ pustàin.

E dì ch’ a l’ so za

che tot i dé

e’ va dret!

(da La nebia di Leonardo Maltoni)

Il Postino. Quando il vento taglia il viso, d’inverno i giorni senza sole muoiono prima di nascere. Ogni tanto dalla finestra si vedono pivieri e pavoncelle che si rincorrono negli acquitrini. Io non vedo l’ora che passi il postino. E dire che lo so già che ogni giorno tira dritto.

 

leonardo MaltoniInsegnante, giornalista, scrittore, poeta e memoria storica. Cesenatico e la Romagna danno l’addio a Leonardo Maltoni. Leo (come tutti lo chiamavano in città) dopo una lunga malattia si è spento all’età di 80 anni all’ospedale Bufalini di Cesena.

Poesie in dialetto romagnolo, poemetti e racconti sulla Romagna, sulla storia e sulle curiosità di Cesenatico, Leo Maltoni ha insegnato fino al 1991 materie letterarie, poi ha dedicato la sua vita alla scrittura. Ha collaborato con «Il Resto del Carlino», «La Voce di Romagna» e altri quotidiani nazionali. Inoltre la sua penna ha scritto per il periodico di cultura «La Piê».

Poeta, narratore e storico della sua città, ha vinto numerosi premi, tra i quali nel 2002 il «Premio Pascoli». Dal 1980 al 2000 ha diretto il mensile estivo della riviera romagnola «Il Moscone» ed è stato direttore del periodico sportivo «Il Cicloturista» che con il suo importante contributo è cresciuto nel tempo fino a divenire organo di comunicazione per i tantissimi appassionati di ciclismo che ogni anno prendono parte alla Granfondo Nove Colli. Proprio quest’ultimo impegno lo ha portato nel 2012 a ricevere il premio alla carriera assegnatogli dal Gruppo Ciclistico Fausto Coppi.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply