fbpx

albero natale «Natale sul porto canale»: questa la rassegna di appuntamenti che animerà la città leonardesca durante le festività natalizie. Un bando di gara ha affidato alla società Pleiadi International di Cesena l’organizzazione che punterà su semplici e allegri eventi di intrattenimento e sull’allestimento di suggestive decorazioni in sintonia con l’unicità del porto canale. Sarà coinvolto soprattutto chi vive a Cesenatico, come ad esempio gli studenti della scuole locali che realizzeranno i disegni proiettati sulla facciata del Museo della Marineria, e si è scelto di valorizzare l’identità della città, creando iniziative multimediali all’interno del Museo della Marineria e di Casa Moretti. Altre proiezioni saranno create anche sulla facciata della Biblioteca Comunale. Gli addobbi natalizi e le luminarie saranno concentrati lungo il porto canale leonardesco che si trasformerà in un grande palcoscenico con spettacoli itineranti, concertini e musica dal vivo. Inoltre le «Casine di Cesenatico» ospiteranno un mercato di dolci e cioccolata in piazza Ciceruacchio, dove si festeggerà, a ritmo di musica, l’arrivo del nuovo anno con il concerto di Capodanno. Infine tutti potranno partecipare al concorso fotografico su Facebook che invita ad addobbare con le classiche barchette di carta l’albero di Natale in piazza Pisacane.

Il sindaco Matteo Gozzoli. «L’obiettivo di questo bando è di valorizzare in chiave innovativa la nostra tradizione, attraverso la realizzazione di allestimenti scenografici a basso impatto e l’organizzazione di eventi itineranti che andranno ad animare il porto canale e il centro storico per tutto il periodo delle festività. Sabato 3 dicembre, oltre all’accensione del Presepe della Marineria, si inaugureranno anche la mostra fotografica di Arturo Zavattini, nella rinnovata Galleria Comunale, e quella dedicata al Quartiere Valona al Museo della Marineria, due iniziative che arricchiranno ulteriormente la nostra offerta natalizia».

L’assessore Gaia Morara. «Oltre a questo, Cesenatico ospiterà una serie di eventi tutti finalizzati a differenziare l’offerta sia per i turisti che per la cittadinanza. Per tutti i week end e nei giorni di festa del periodo natalizio, ci saranno anche il tradizionale Mercatino di Natale sempre sul lungo canale, il mercatino dei creativi lungo via Baldini, il Christmas Village completamente dedicato alle famiglie nell’area ex Nuit, con le sue nuove e divertenti attrazioni e tanti spettacoli, uno scenografico allestimento di luminarie in viale Carducci, in via Saffi e lungo le vie del ventro a cura delle Associazioni dei Commercianti. Inoltre Adac organizzerà il Festival Organistico, con 3 concerti alla chiesa di San Giacomo, e nella piazza delle Conserve verrà riacceso il falò di Natale, dando luce e calore a chi si perderà nella magia del presepe allestito».

Gli eventi.

presepeIl calendario si apre con l’inaugurazione del Presepe della Marineria, sullo storico tratto del canale, sabato 3 dicembre alle 17.30. Nell’occasione, la «Retromarching band», sestetto di musicisti itineranti, suonerà accompagnando l’accensione del Presepe, che rimarrà visitabile fino a domenica 8 gennaio 2017.

Giovedì 8 dicembre a Casa Moretti sono attesi gli organetti meccanici da Villa Silvia per uno show di magica musica.

Venerdì 9 e venerdì 16 dicembre saranno protagoniste le scuole di Cesenatico. Nella prima giornata gli alunni di 3°, 4° e 5° elementare e nella seconda giornata le 1° e 2°, si ritroveranno al Museo della Marineria dalle 10 alle 12.30 insieme all’artista e illustratore Raffaelle Gerardi per creare un cartoon dedicato al tema «Natale con il Mare».

Sabato 10 dicembre, dalle 17.30 alle 19 note jazz e swing accompagneranno lo shopping lungo il canale con il duetto fisarmonica di Luca Olivieri e vocalist nei pressi della Pescheria comunale.

Doppio appuntamento nella giornata di sabato 17 dicembre: nel pomeriggio al Museo della Marineria, dalle 17 alle 18.30, letture illustrate su Giotto e San Francesco a cura dell’associazione Amici dell’Arte. La sera, Concerto Lirico diretto dal maestro Ludovico Buonamano alla chiesa di San Giacomo.

Domenica 18 dicembre degustazioni e brindisi sotto l’egida di Tramonto diVino, da quest’anno anche in edizione invernale nello spazio accanto al Museo della Marineria.

Giovedì 22 dicembre tornano protagonisti i cittadini di Cesenatico, e in particolare le Associazioni Casa Famiglia e Volontariato. Insieme a loro dalle 10 alle 12 sarà realizzato, nello spazio accanto al Museo della Marineria, un murales dedicato al concept «Natale sul Porto Canale».

Venerdì 23 e sabato 24 dicembre saremo nel cuore del concorso Facebook dedicato agli eventi. Il concorso «Porta la barchetta sull’albero di Natale a Cesenatico» si ispira alle decorazioni che caratterizzeranno l’enorme albero di oltre 13 metri, posto in piazza Garibaldi. Ragazzi, bambini, adulti e tutti, purché social, potranno portare la propria barchetta decorativa sull’albero e vincere così il primo premio dalla valutazione della giuria. Non ultimo, porteranno con sé una foto-ricordo di Cesenatico a Natale.

Dopo la giusta pausa Natalizia, si riparte lunedì 26 dicembre con il concerto del Trio Agricolo, in versione pescatori, in piazza Ciceruacchio, accanto alle «Casette di Cesenatico», piccoli chalet appositamente disposti per proporre cioccolato e dolci tipici natalizi. Dedicato agli amanti dei canti popolari lo spettacolo della sera di martedì 27 dicembre sarà realizzato dall’Accademia dell’Arcangelo al teatro comunale.

Sabato 31 dicembre in piazza Ciceruacchio salirà sul palco la band «I sensi di colpa» dalle 22.30 circa. I 6 componenti creeranno uno spettacolo con musica e video con proiezioni a tema, inclusi effetti di count-down di passaggio fine e inizio anno, catapultando la piazza nei coloratissimi anni ’70 e anni ’80. Dopo tanto ballare, domenica 1 gennaio dalle 17 circa Cesenatico vi aspetta insieme ai Musicanti di San Crispino: i 12 elementi festosi e molto amati dal pubblico suoneranno e faranno spettacolo nello squero frontale a piazza Ciceruacchio.

Mercoledì 4 gennaio la «Gaiobanda», con oltre 30 elementi, si esibirà dalle 16.30 davanti al Museo della Marineria, in un concerto popolare.

Ultimo appuntamento, di rito, venerdì 6 gennaio con 5 gruppi di Pasquaroli della zona: con storie, racconti e musica percorreranno il canale e piazza Cicceruacchio per salutare i presenti.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply