fbpx
In RomagnaNews

Arriva la Destinazione turistica Romagna

By 11 Gennaio 2017 No Comments

Dopo l’approvazione della Destinazione turistica Romagna da parte del consiglio provinciale di Forlì-Cesena, avvenuta nel mese di dicembre, ora tocca ai Comuni del territorio aderire al nuovo soggetto che sostituirà l’Unione di Prodotto Costa così come indicato dalla Legge Regionale 4 del 2016.

La nuova Destinazione Turistica coincide con il territorio delle Province di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e Ferrara. La «Destinazione» è un ente pubblico strumentale degli enti locali che vi aderiscono, quindi è dotato di personalità giuridica e di autonomia amministrativa, organizzativa, finanziaria e contabile, con un proprio Statuto.

Sarà proprio lo Statuto della nuova Destinazione Romagna ad approdare in commissione attività produttive venerdì 13 gennaio, prima della discussione in consiglio comunale di Cesenatico che si terrà lunedì 16 gennaio. In precedenza il sindaco Gozzoli insieme all’assessore al turismo avevano presentato il documento alle associazioni di categoria.

«Il voto del consiglio comunale – spiega il sindaco Gozzoli – rappresenta il primo passaggio nell’iter che condurrà entro breve alla partenza del nuovo ente deputato alla promo-commercializzazione del prodotto turistico. La grande novità rispetto al passato è che si punterà a una promozione territoriale del brand Romagna, superando le precedenti Unioni di Prodotto. Si tratta di un cambiamento di prospettiva importante, ottenuto anche grazie al grande lavoro svolto in questi anni dall’assessore regionale al turismo Andrea Corsini».

«Si tratta di una grande opportunità – continua l’assessore al turismo di Cesenatico, Gaia Morara – che saprà creare sinergie per promuovere le eccellenze del nostro brand Romagna, dal mare alla collina, passando per le città d’arte e le terme. Il turismo, in primis straniero, è sempre più alla ricerca di percorsi di senso che valorizzano le eccellenze delle destinazioni, proprio la logica verso cui si muove la nuova legge 4».

La riforma dell’organizzazione turistica regionale, approvata nel marzo 2016 dall’Assemblea legislativa, ha modificato, infatti, la disciplina in materia, passando dalla promozione del prodotto turistico alla valorizzazione di un mix fra destinazioni e prodotti di eccellenza. Da sottolineare che nella nuova architettura proposta dalla LR 4/2016 permane lo stretto rapporto con gli operatori privati che potranno contare su rappresentanza e procedure codificate per dare il loro apporto ai programmi di attività della Destinazione Turistica Romagna, preservando la formula vincente che ha visto sempre marciare unite la promozione alla commercializzazione.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply