fbpx

Giovedì 16 febbraio (ore 16) al Museo della Marineria, per il ciclo “Romagna: l’ombelico del mondo” Eraldo Baldini terrà una conferenza dal titolo “I riti del nascere in Romagna: gravidanza, parto e battesimo in una cultura popolare”.

La gravidanza, il parto, il battesimo e la primissima infanzia erano situazioni e momenti in cui si concentrava e si attuava una nutrita serie di usanze, riti, superstizioni, obblighi, tabù, derivanti spesso dalla religiosità precristiana, da miti e credenze arcaiche, dalla semantica e dalla simbologia delle culture popolari e contadine. Attraverso una vasta e meticolosa ricerca, Eraldo Baldini indagherà quell’insieme tradizionale con chiarezza e competenza, portando i presenti non solo a delineare e scoprire un quadro affascinante, e non privo di sorprese, di gesti e di simboli in parte oggi dimenticati, ma dando nel contempo le chiavi di lettura e consentendo di comprendere meglio il come e il perché di importanti aspetti non solo rituali, ma anche socio-culturali.

 

 

 

 

Il ciclo di conferenze è organizzato dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il centro sociale Anziani Insieme.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply