fbpx

Il Movimento 5 Stelle di Cesenatico presenta una prima proposta del progetto “Torniamo a pedalare”, illustrato in consiglio comunale in fase di emendamento al bilancio previsionale, che vede “la creazione di una rete di piste ciclabili interconnesse a sviluppo del turismo, mobilità sostenibile, sicurezza stradale e lotta al degrado urbano”.

“Da decenni il quartiere di Sala reclama la realizzazione di una pista ciclabile che metta in comunicazione la frazione con il cuore della città – spiega il capogruppo Giuliano Fattori – I cittadini residenti hanno cercato in tutti i modi di far avanzare la richiesta: attraverso il Comitato di Zona, assemblee con l’amministrazione, petizioni (ultima presentata il 30 dicembre 2014), manifesti affissi per Cesenatico. Oltre a risorse per lo sviluppo della città che un’amministrazione deve essere in grado di trovare nel bilancio, i fondi per la realizzazione di piste ciclabili nel territorio ci sono. Il Ministero dell’Ambiente con decreto 208 del 20 luglio 2016 ha approvato il Piano urbano della mobilità sostenibile, emettendo un bando per gli Enti locali per incentivare iniziative strutturali di mobilità sostenibile. A seguire l’assessore regionale dell’Emilia Romagna, Lia Montalti, con una lettera indirizzata a tutti i sindaci, a fronte di una dotazione di 10 milioni di euro provenienti da fondi nazionali, ha invitato a investire in piste ciclabili. Infine un recente decreto ministeriale mette a disposizione una somma pari a 12.348.426 euro, da ripartire tra le Regioni e assegnerebbe all’Emilia Romagna un fondo pari a 1.281.571,97 euro”.

“Il quartiere di Sala è l’unico a non avere un collegamento ciclo-pedonale con il cuore della città. Quale miglior progetto come la ciclabile Sala-Villalta o Sala-S. Angelo poteva far riscuotere al nostro Comune e ottenere i giusti finanziamenti per la sua realizzazione, considerato anche il traffico pesante che attraversa la frazione mediante la trafficata strada provinciale? – conclude Fattori – Le occasioni per soddisfare le esigenze di un’intera comunità non sono quindi mancate, ma la pista ciclabile di Sala è rimasta fino ad ora una promessa elettorale”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply