fbpx

Una foto di Erich Lessing

Cesenatico in mostra per «L’Italia di Magnum». Con una straordinaria carrellata di oltre duecento immagini che raccontano la cronaca, la storia e il costume del Bel Paese negli ultimi 70 anni si apre la nuova stagione espositiva di CAMERA (Centro Italiano per la Fotografia).

Da giovedì 3 marzo fino al 21 maggio a Torino si celebrerà il settantesimo anniversario della nascita di Magnum. Tra i venti autori chiamati a raccontare eventi grandi e piccoli, personaggi e luoghi dell’Italia dal dopoguerra a oggi, c’è anche Erich Lessing con un servizio che riporta direttamente ai tempi del boom economico, con una carrellata sulla spiaggia di Cesenatico, con i suoi riti e i suoi miti.

Introdotta da un omaggio a Henri Cartier-Bresson e al suo viaggio in Italia negli anni Trenta, la mostra prende avvio con due serie strepitose, una di Robert Capa, dedicata alla fine della Seconda Guerra Mondiale, che mostra un paese in rovina, distrutto da cinque anni di conflitto, e una di David Seymour, che nel 1947 riprende invece i turisti che tornano a visitare la Cappella Sistina: l’eterna bellezza dell’arte italiana che appare come il segno della rinascita di un’intera nazione.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply