fbpx

Va in scena martedì 14 marzo al teatro comunale di Cesenatico «Madri e Patria», lo spettacolo di danza-teatro prodotto dalla Compagnia SismaTD riallestito con alcuni insegnanti e allievi di OFFicina delle ARTi e patrocinato dal Comune di Cesenatico.

Lo spettacolo andrà in scena con doppia replica alle 10 riservata alle scuole e alle 21 aperta al pubblico con un biglietto di 12 – 8 euro.

La nostra Patria, etimologicamente intesa come la terra dei padri, è piena di figure silenti che hanno contribuito in maniera fondamentale alla sua costruzione. Un libro di Bruna Bertola: «Donne del Risorgimento», traccia un filo che unisce diverse figure femminili che hanno contribuito a scrivere pagine di quel lungo, faticoso, controverso periodo che portò all’Unità d’Italia. Figure straordinarie che hanno saputo trasformare il loro tranquillo quotidiano in lotta, mettendo in pericolo le loro esistenze e i loro affetti per un futuro che non poteva offrire certezze. Le storie di Anita Garibaldi, di Colomba Antonietti, di Cristina Trivulzio di Belgioioso, come quelle di tante altre donne che hanno consacrato la propria esistenza per l’ideale della Patria, sono spesso rimaste nascoste fra le pieghe dei libri di storia dietro a quelle di tanti uomini che con altrettanto valore e sacrificio hanno lottato per la medesima causa.

«Madri e Patria» è un omaggio a queste donne. Al loro coraggio e al loro sacrificio. Un’immersione attraverso la danza, il teatro, la capacità del corpo di veicolare emozioni in quel meraviglioso e sconvolgente momento che fu per l’Italia il Risorgimento.

Lo spettacolo vede l’ideazione, la coreografia e la regia di Marco Baldazzi, direttore di OFFicina delle ARTi. In scena Sandra Urbinati, Marco Baldazzi, Flavia Abati, Francesca Alpi, Alice Di Domenico, Gessica Gobbi, Giulia Lacchini, Barbara Pagliarani, Jennifer Lagorio, Eleonora Pazzaglia, Aurora Sintini, Caterina Stifanelli, Shaana Baldazzi, Aklisa Kociu, Sopheap Giorgetti Heng, Sara Lumini, Elena Pantè, Riccardo Quoti, Sara Santarelli, Vittoria Bubacco, Aurora Bagnolini, Federica Manzi, Sofia Manzi.

Informazioni e prenotazioni: officinadellearticesenatico@gmail.com oppure 331 994 2444.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply