fbpx

Barbara Casini

È il Nordeste del Brasile la prescelta, fra tutte le “terras”, a mostrare il fascino del suo volto e delle sue contraddizioni attraverso un’incursione in un universo sonoro nel quale melodia, poesia dei testi, ritmi incalzanti, sofferenza e nostalgia struggente si fondono. A scortare in questo viaggio nel mosaico variopinto della musica popolare brasiliana, sarà la voce ammaliante di Barbara Casini, accompagnata da Roberto Taufic alla chitarra e da Seby Burgio al pianoforte, in occasione del quarto appuntamento del festival JAZZenatico in programma per giovedì 16 marzo 2017 alle 21.30 al Teatro Comunale di Cesenatico.

Ad andare in scena sarà lo spettacolo “Terras”, che prende spunto dall’omonimo lavoro discografico nato dalla collaborazione fra la cantante e i fratelli Eduardo e Roberto Taufic: la serata sarà un omaggio al repertorio popolare brasiliano e spazierà dai brani più conosciuti e dagli autori più noti, come Antônio Carlos Jobim, Chico Buarque, Gilberto Gil e altri, alla tradizione popolare del Nordeste.

“Ho sempre seguito con interesse il lavoro di Barbara Casini – afferma Fabio Nobile, direttore artistico del festival JAZZenatico – e quando ho avuto modo di rivederla nel programma di Stefano Bollani, ecco che un importante tassello del cartellone del festival ha preso forma: per una programmazione che mira a illuminare il panorama jazzistico a 360 gradi non poteva mancare la bossa nova, presentata da una delle sue più stimate interpreti. Grande novità della quarta edizione di JAZZenatico è anche il valore aggiunto dato dai seminari aperti a tutti, il primo del quali sarà condotto appunto da Barbara Casini”.

La cantante terrà infatti un workshop aperto sia agli addetti ai lavori sia ai curiosi interessati ad approfondire le sfaccettature della tradizione musicale brasiliana, che si terrà presso l’enoteca “Cataleya” di Cesenatico (via Aurelio Saffi, 46) giovedì 16 marzo alle 14.30. Per informazioni e per prenotarsi al master, rivolgersi al 338 4788504.

 

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply