fbpx

Il traguardo della quinta data della kermesse “JazzenaticOff”, il braccio itinerante del festival JAZZenatico che diffonde la cultura jazz nei locali di Cesenatico e circondario, condensa in sé le due principali novità della quarta edizione della manifestazione: l’inedita location fuori dai confini di Cesenatico e l’offerta culturale aggiuntiva dei workshop tenuti dagli artisti protagonisti della serata.

“Esportare al “Fabrica” di Bellaria l’esperienza di JazzenaticOff  – commenta Fabio Nobile, direttore artistico del festival – significa far evolvere la rassegna inglobando anche i locali fuori da Cesenatico motivati a promuovere il jazz e attrezzati in modo adeguato per ospitarlo. Da questo punto di vista, il “Fabrica” ha tutte le carte in regola per distinguersi come un club: grazie anche alla presenza di un palco soprelevato per gli strumentisti, può lanciare spunti positivi a tutte quelle attività disposte a reinventarsi per diventare più congeniali all’accoglienza dei concerti. Mi fa piacere sottolineare, con la mia presenza sul palco insieme a colleghi di grande talento, questo felice sodalizio fra musica e spazi extra-cesenaticensi dove il jazz trova terreno fertile per esprimersi”.

Nella cornice del “Fabrica Antipasteria e Cocktails”, in via Romea, 9 a Bellaria, sarà dunque di scena uno spettacolo che accende i fari sul repertorio più genuinamente jazz di tutto il circuito itinerante JazzenaticOff, per un’imperdibile “jazz experience” prevista per mercoledì 22 marzo 2017 alle 21.30. A portare alta la bandiera del genere musicale protagonista del festival sarà un quartetto di professionisti di caratura nazionale come Max Ionata al sax tenore, Claudio Filippini al pianoforte,Mauro Mussoni al contrabbasso e Fabio Nobile alla batteria.

Nella stessa giornata del concerto, inclusa nel programma culturale della rassegna “JazzenaticOff”, c’è anche la possibilità di frequentare i laboratori tenuti da due degli artisti coinvolti nell’appuntamento del circuito itinerante: Claudio Filippini sarà, infatti, impegnato a entrare nel vivo del ruolo giocato dal suo strumento nella musica jazz mercoledì 22 marzo 2017 alle 14.00 presso l’enoteca “Cataleya” di Cesenatico (via Aurelio Saffi, 46). Max Ionata declinerà lo stesso tema, in riferimento al sax tenore, sempre mercoledì 22 marzo alle 14.00 al “Fabrica” di Bellaria (via Romea, 9). I workshop sono aperti agli addetti ai lavori, ma sono anche fruibili da parte di chiunque sia mosso dalla curiosità di acquisire uno strumento in più per l’ascolto del jazz, sotto la guida di esperti di prim’ordine del settore. Per assistere ai seminari rivolgersi al 347 4828373.

Considerato uno dei maggiori sassofonisti della scena jazz contemporanea, con un successo di critica e pubblico riscosso sia in Italia che all’estero, Max Ionata ha all’attivo la pubblicazione di oltre 70 dischi, collabora con musicisti italiani e internazionali e gode di particolare apprezzamento in Giappone. Oltre alla partecipazione ai più importanti festival jazz del mondo e a un’attività concertistica nei principali jazz club su scala globale, Max Ionata ha lavorato con artisti del calibro di Robin Eubanks, Reuben Rogers, Clarence Penn, Lenny White, Billy Hart, Alvin Queen, Joe Locke, Anne Ducros, Steve Grossman, Mike Stern, Bob Mintzer, Bob Franceschini, Hiram Bullock, Joel Frahm, Miles Griffith, Anthony Pinciotti, Jon Cowherd, John Benitez, Dino Piana, Roberto Gatto, Dado Moroni, Stefano Di Battista, Gegè Telesforo, Giovanni Tommaso, Flavio Boltro, Ornella Vanoni, Sergio Cammariere e Renzo Arbore. Fra i numerosi riconoscimenti dei quali è stato insignito, si possono annoverare, fra i più recenti, il “Jazzit Award” 2012 e 2013 come miglior sassofonista tenore italiano e la consacrazione, nella rivista giapponese “Jazzlife”, come sassofonista che ha aperto una nuova frontiera nel jazz.

Con alle spalle un percorso di studi a fianco di Herbie Hancock, Kerry Barron, George Cables, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, Otmaro Ruiz e Stefano Bollani, Claudio Filippini consegue, nel 2012, il primo premio al Concorso europeo per piano solo “Yamaha Music Foundation of Europe” ed è insignito, l’anno successivo, del Premio “Massimo Urbani” (giuria e pubblico). Attivo nei più importanti festival e jazz club del mondo, il pianista ha condiviso il palco con artisti di primo piano del panorama jazzistico come Wynton Marsalis, Donny McCaslin, Ben Allison, Tony Scott, Mike Stern, Noa, Giovanni Tommaso, Maria Pia De Vito, Mario Biondi, Chiara Civello, Simona Molinari e tanti altri.

 

Impegnato sul doppio binario della didattica e dell’attività concertistica, il contrabbassista Mauro Mussoni ha collaborato, negli anni, con Mario Biondi, Rosalia De Souza, Fabrizio Bosso, Tanya Michelle Smith, Beppe Di Benedetto e molti altri. Ha all’attivo una produzione discografica variegata che spazia dalla world music, al NuJazz, al jazz d’autore e contemporaneo.

 

Annoverato, nel 2010, dalla rivista “Percussioni” fra i “batteristi moderni più apprezzati per la sua personale e riconoscibile attitudine funk”, Fabio Nobile si è distinto nella pubblicazione di lavori discografici di successo in tutto il mondo, che hanno fatto del musicista uno dei più trasmessi dall’emittente RMC (Radio Montecarlo). Dal 2007 al 2011 collabora sia in sala di registrazione che in tournée con il cantante soul Mario Biondi, per poi sviluppare altri progetti con la cantante Karima, con i “Jazz a’ la mode” e con Frank McComb. In veste di musicista, arrangiatore e produttore, il nome di Fabio Nobile compare accanto a quelli di Ana Flora, Kelly Joyce, Tanya Michelle, Rosalia De Souza, Cesare Cremonini, Franco Califano, Incognito, Kid Creole and the Coconuts, Sarah Jane Morris, Fabrizio Bosso e molti altri. Fautore del gruppo “Jazz Inc.”, è direttore artistico dell’etichetta digitale “Pratica” e del festival “Jazzenatico”.

 

Per info e prenotazioni 0541 418767 (prenotazione consigliata)

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply