fbpx
News

Urbanistica: ecco la nuova legge regionale

By 26 Marzo 2017 No Comments

Martedì 28 marzo (ore 17) al Palazzo del Turismo di Cesenatico (viale Roma) l’assessore regionale allo sviluppo del territorio Raffaele Donini presenterà la nuova legge urbanistica regionale, recentemente approvata dalla Giunta regionale e in queste settimane al vaglio dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

Ad introdurre il convegno ci sarà il sindaco Matteo Gozzoli e tra i partecipanti vi sarà l’ingegnere Simona Savini, nuova dirigente al Settore Sviluppo del Territorio del Comune di Cesenatico.

Stop all’espansione urbanistica, rigenerazione urbana e riqualificazione degli edifici, adeguamento sismico degli immobili, sostegno alle imprese e tutela del territorio agricolo sono tra i punti cardine della nuova legge il cui obiettivo è il consumo di suolo a saldo zero in Emilia-Romagna.

L’intento è anticipare l’obiettivo del consumo di suolo a saldo zero fissato per il 2050 dal settimo Programma di azione ambientale dell’Unione europea. Si prevede che il nuovo consumo di suolo dovrà essere contenuto entro il 3% del territorio urbanizzato (e non più pari all’11%, come previsto dagli attuali strumenti urbanistici) e sarà consentito solo per i progetti capaci di sostenere lo sviluppo e l’attrattività del territorio.

La legge prevede poi forti incentivi alla rigenerazione e interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico. In particolare, saranno stanziati contributi regionali diretti (i primi 30 milioni di euro saranno inseriti nell’accordo in via di approvazione fra Regione e Governo per l’utilizzo dei fondi Fsc) e sono previsti l’esonero dal contributo straordinario per gli interventi interni alle aree già urbanizzate, la riduzione di almeno il 20% del contributo di costruzione, incentivi volumetrici legati alla qualità del progetto, oltre a procedure più veloci e snelle. La legge ha come obiettivo la semplificazione degli strumenti urbanistici, si prevede infatti un unico piano generale per ogni livello territoriale: Regione, Aree Vaste e Comuni. Per i Comuni è previsto un unico Piano urbanistico generale, Pug, per stabilire la programmazione e pianificazione di tutto il loro territorio, in sostituzione del Piano strutturale (Psc) e del Regolamento urbanistico ed edilizio (Rue).

«La nuova legge – commenta il sindaco Gozzoli – rappresenta una grande opportunità per il nostro Comune. Le imprese e i cittadini da anni chiedono strumenti innovativi ed efficaci e quelli proposti dall’assessore Donini vanno nella direzione giusta».

Proprio a proposito di Rue interviene il sindaco Gozzoli che anticipa alcune azioni dell’amministrazione comunale: «Il Comune di Cesenatico ha un Psc approvato nel 2010 e non ha mai approvato gli altri due strumenti previsti dalla norma: i Poc e il Rue. Oggi il nostro Comune ha nelle mani un Rue adottato ma che presenta numerose illegittimità normative che non ne consentono l’approvazione. Viste le grosse novità della nuova legge regionale è nostra intenzione essere tra i primi Comuni della Regione ad entrare nella nuova legge regionale. Rimettere mano al Rue vorrebbe dire perdere tempo prezioso e trovarsi poi con uno strumento non più in linea con la nuova legge ed incapace di traguardare con efficacia le strategie di qualificazione e rigenerazione dei tessuti urbani oggi improcrastinabili. Da subito inizieremo a lavorare quindi al nuovo Piano Urbanistico Generale e sicuramente le numerose osservazioni fatte al Rue nel 2015 e nel 2016 saranno tenute in considerazione nella costruzione del nuovo piano che sarà oggetto di un vero percorso partecipato con associazioni e cittadini, un percorso moderno, fondato sulla conoscenza del territorio, delle sue esigenze e delle sue vulnerabilità, non sulle logiche delle singole osservazioni come fatto dalla precedente amministrazione».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply