fbpx
Eventi e Cultura

Servizi, due nuove sportelli gratuiti per tutti

By 27 Marzo 2017 No Comments

Sabato 8 Aprile inaugureranno presso la sede della Fondazione La Nuova Famiglia due nuovi sportelli gratuiti per i cittadini. Il primo sportello chiamato “Info handicap” sarà un punto informativo e di riferimento per tutte le persone che hanno una disabilità. In questo sportello si potranno trovare informazioni relative ai diritti dei disabili, alle leggi vigenti in materia e conoscere tutti i servizi che vengono erogati nel Comune di Cesenatico.

Sarà inoltre anche un importante punto di raccolta dei bisogni delle persone con disabilità e delle segnalazioni di eventuali barriere architettoniche da abbattere. Lo sportello sarà gestito dalla Cooperativa La Vela e dall’Associazione Paraplegici in collaborazione con la Consulta Comunale del Volontariato, con La Fondazione La Nuova Famiglia e con il patrocinio del Comune di Cesenatico. Lo sportello sarà situato al piano terra della Fondazione La Nuova Famiglia.

Il secondo sportello invece sarà ubicato al primo piano della Fondazione La Nuova Famiglia. Sarà uno sportello socio-assistenziale rivolto prevalentemente ad anziani, che vivono una condizione di disagio o di solitudine. Lo sportello oltre ad essere un punto di ascolto e d’informazione offrirà anche la possibilità di ottenere prestazioni sanitarie minimali, tendenti a favorire il mantenimento in buona salute e per la prevenzione delle disabilità fisiche e cognitive. Lo sportello sarà gestito dall’associazione Anteas in collaborazione con la Fondazione La Nuova Famiglia. Entrambi gli sportelli sono ad accesso completamente gratuito.

L’assessore ai Servizi alla Persona e al Volontariato Stefano Tappi esprime la sua soddisfazione: «Da diversi mesi stiamo lavorando per rendere Cesenatico sempre più inclusiva, una città senza barriere, dove tutti si sentano accolti e nessuno venga lasciato solo. L’apertura di questi due sportelli è il primo frutto di questo percorso che stiamo costruendo passo dopo passo insieme alla Consulta Comunale del Volontariato ed in sinergia con le associazioni di volontariato e di promozione sociale del territorio».

Anche il Sindaco Matteo Gozzoli interviene: «Ringrazio l’assessore ai servizi alla persona Stefano Tappi per il lavoro svolto in questi mesi insieme alle associazioni del territorio e in piena collaborazione con la Consulta Comunale del Volontariato. Grazie a questa sinergia a breve riusciremo a fornire due servizi aggiuntivi per i nostri cittadini».

Lo sportello “Info Handicap” sarà aperto tutti i Giovedì dalle 8,30 alle 10,30 presso il piano terra della Fondazione La Nuova Famiglia (Via Cesenatico, 60).
Lo sportello “Socio-assistenziale” sarà aperto tutti i Mercoledì dalle 9,00 alle 11,00 presso il primo piano della Fondazione La Nuova Famiglia.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply