fbpx
News

Tari, M5S: «Basta aumenti di tasse, via da Hera»

By 27 Marzo 2017 No Comments

«Nuovo aumento in vista – si legge in una nota del M5S – per la tassa sui rifiuti per cittadini ed imprese del comune di Cesenatico. Dopo l’aumento record del 15% applicato nel 2016, nel prossimo consiglio comunale di giovedì 30 marzo il rischio è quello che venga avvallata da questa amministrazione una ulteriore crescita della Tari».

«E nonostante tutto ci racconteranno che c’è da essere felici considerato che l’aumento di quasi il 3% è comunque ampiamente inferiore ad alcuni importanti adeguamenti che l’Atersir ha deciso per le località limitrofe. Come Movimento 5 stelle Cesenatico speravamo che il risparmio derivante dalla gestione interna del servizio di riscossione, fino allo scorso anno lasciata in mano ad Hera e dal 2017 in capo al Comune, assieme ad un impegno rivolto al recupero della componente evasa o non pagata da parte, in primis, di imprese, potesse alleggerire la collettività di una tassa che inizia ad essere mortificante».

«Ancora una volta occorre ricordare che a fronte degli aumenti non ci sarà un miglioramento del servizio di raccolta rifiuti, né l’intenzione di migliorare i pessimi risultati del servizio di spazzamento strade, né tanto meno andare nella direzione di un incremento dei bassissimi, imbarazzanti valori di differenziazione dei rifiuti di cui Cesenatico è oramai conclamata maglia nera.
Evidentemente il sindaco Gozzoli non ha ben compreso cosa è avvenuto in città dopo lo scorso agosto, solo 8 mesi fa, se la sua Giunta ha il coraggio di aumentare l’imposta anche per l’anno 2017. Sulla gestione dei rifiuti era necessario cambiare strategia, come i comuni del Forlivese stanno facendo, scaricando Hera e iniziando a gestire questa risorsa come un paese entrato nel terzo millennio. Esistono concreti esempi anche con sindaci dello stesso partito di questa amministrazione che dimostrano che sarebbe possibile cambiare strada, basterebbe copiare e rimboccarsi le maniche».

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply