fbpx

Lungo fine settimana per i velisti dell’IX Zona FIV Emilia Romagna impegnati nel percorso di qualificazione per i Campionati iridati e continentali 2017.

I giovanissimi della classe Optimist erano infatti impegnati nelle acque di San Benedetto del Tronto per la Selezione Interzonale che ha coinvolto oltre 200 atleti provenienti da Abruzzo, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna nelle regate di qualificazione per la successiva selezione nazionale, in programma a Bari dal 22 al 25 aprile. Al termine delle cinque prove disputate, passano il turno dodici timonieri emiliano romagnoli di cui ben cinque nella top ten. Si tratta di Federico Caldari (CN Cesenatico) che ha collezionato ottimi parziali, due primi nelle prove di epilogo, concludendo quarto ai piedi del podio. Quinto a pari punti con Caldari, Edoardo Bocale (CV Ravennate), seguito nell’ordine Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate, 6°), Giacomo Guardigli (CN Cervia, 7°) e Maxime Winand (CN Cesenatico, 10°). Gli altri timonieri selezionati: Federico Grilli (CN Cesenatico, 13°); Tommaso Molinari e Alberto Chersoni; (CV Ravennate, 24° e 26°); Tommaso Fabbri e Kenje Werpers (CN Cervia, 33° e 35°); Giovanni Saragoni e Matteo Chinni (CN Cesenatico, 38° e 39°).

Grande soddisfazione per i ragazzi del Team Vela Città di Cesenatico, unica squadra a qualificare tutti gli atleti presenti, e nota di grande merito per l’allenatore federale Gianni Rubinetti, a conferma dell’egregio lavoro da sempre condotto.

Intanto, a Riva del Garda, si è svolta la prima Regata Nazionale 420, valida come selezione ai maggiori Campionati Internazionali della classe che sancisce il passaggio di molti timonieri Optimist al doppio alla deriva Olimpica 470. Quattro giornate impegnative dal punto di vista meteo per gli equipaggi impegnati nell’alto Benaco, dopo un esordio con cielo coperto e poco vento è stato necessario scendere in acqua al mattino presto per non lasciare nulla di intentato e concludere sette prove al termine delle quali spicca il doppio formato da Alessandro Caldari e Giancluca Marzocchi (CN Cesenatico) che hanno concluso al 17° posto. Performance sottotono e fortemente condizionata dall’incertezza del quadro meteo per Luca Valentino e Giacomo Bandini (CN Cesenatico, 27°), buon debutto infine per le giovanissime Alice Morigi e Giulia Tavacca (CV Punta Marina) che hanno ben figurato tra gli U17 alla prima prova nazionale.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply