fbpx

Venerdì 7 aprile la Polizia Municipale di Cesenatico ha dato il via al controllo elettronico della velocità lungo i tratti di strada serviti dai Velo Ok e in, prospettiva, anche in altre strade dove non sono posizionati con l’ausilio di postazioni mobili e temporanee.

Sul territorio comunale è infatti al via una campagna finalizzata al miglioramento della sicurezza stradale che – oltre alla presenza delle pattuglie – comporta l’utilizzo di autovelox e del telelaser. Entrambi gli strumenti sono utilizzati con la presenza di almeno un operatore di polizia sul posto. Nelle prossime settimane il Comando della Municipale si doterà anche di un targa system, altro strumento importante teso a garantire sicurezza ai cittadini e agli utenti della strada.

Le modalità di controllo e accertamento della velocità hanno riguardato alternativamente due postazioni: la prima nei pressi del plesso scolastico di Villalta e, nel secondo caso, in quella più distante verso Bagnarola. In tutto sono state accertate 27 violazioni per superamento del limite di velocità (che ricordiamo in via Cesenatico è di 50 Km/h), dieci di queste nella prima postazione che ha registrato il passaggio di 1.271; nella seconda postazione le sanzioni sono state 17 su un transito di 865 veicoli e la durata globale del servizio è durata oltre tre ore e mezza. Per completezza d’informazione non si sono registrate alte velocità, in genere poco sopra i 10 – 15 chilometri oltre il limite.

«Le poche sanzioni comminate, 27 su oltre duemila veicoli, esprimono essenzialmente prevenzione e non finalità di cassa – spiega il sindaco Matteo Gozzoli che è anche assessore alla Polizia Municipale – iniziando così, dopo un anno di sperimentazione, la fase di controllo attivo del territorio, finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza sul rispetto dei limiti di velocità, soprattutto sui tratti di strade ad alta frequentazione e in quei tratti dove spesso si verificano incidenti anche gravi».

«Dai dati in nostro possesso – conclude il primo cittadino di Cesenatico – dopo una fase iniziale molto positiva occorreva proseguire con il progetto Velo Ok per mantenere alta l’attenzione sul tema del rispetto dei limiti di velocità».

Secondo il Codice della Strada le sanzioni per eccesso di velocità sono ripartite in quattro fasce a seconda della velocità accertata in eccesso: non oltre i 10 km/h dal limite la sanzione pecuniaria è di 41 euro; oltre 10 km/h ma di non oltre 40 km/h dal limite, la sanzione è pari a 169 euro con decurtazione di 3 punti dalla patente; poi superare i limiti massimi di velocità di oltre 40 km/h, ma di non oltre 60 km/h, la sanzione è di 531 euro con in aggiunta la sanzione accessoria della sospensione della patente da 1 a 3 mesi, e 6 punti in meno sulla patente; infine la quarta fascia: procedendo oltre 60 km/h dal limite, la sanzione pecuniaria è pari a 828 euro con la sanzione accessoria della sospensione della patente da 6 a 12 mesi e 10 punti in meno sulla patente.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply