fbpx

Con il week end di Pasqua si è aperta la stagione turistica a Cesenatico che quest’anno prevede tanti appuntamenti all’aria aperta all’insegna di sport, gastronomia e intrattenimento.

Nel ponte del 25 aprile, il centro storico e il porto canale saranno teatro di manifestazioni di intrattenimento dedicate ai giovani con il Festival dei giochi di strada e il Palio della Cima, gara di tiro alla fune tra i quartieri di Cesenatico. Particolare menzione va al concerto «Che Liberazione!» di martedì 25 aprile, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in piazza Ciceruacchio, che vedrà la partecipazione di giovani band esordienti.

Manifestazione di punta della primavera sarà la tradizionale rassegna gastronomica «Azzurro come il pesce» che, dal 28 aprile al 1° maggio, coinvolgerà le varie categorie economiche del territorio, i pescatori e i ristoratori in una grande kermesse dedicata al pesce dell’Adriatico.

Maggio si apre con la 33^ edizione delle Olimpiadi della Matematica, dal 4 al 7 maggio, che vedrà oltre trecento studenti delle scuole superiori di tutta Italia sfidarsi a colpi di equazioni. Il 13 e 14 maggio si rinnova l’appuntamento con l’Associazione Subacquea Cesena Blu che, oltre alla classica iniziativa di pulizia del mare «Fondali Puliti», quest’anno tenterà di battere, nelle acque di Cesenatico, il record mondiale di catena umana subacquea in immersione. Nel pomeriggio del 14 maggio appuntamento in piazza Ciceruacchio con la 20^ edizione del Raduno Auto Trabant, 80 equipaggi provenienti dalla Germania e dal nord Europa si incontrano a Cesenatico con la partecipazione speciale della rappresentanza della maison Lamborghini. Dal 19 al 21 maggio si apre la Settimana del cicloturismo con tanti eventi a corollario della 47^ edizione della Gran Fondo Nove Colli.

Dal 16 al 18 giugno ritorna il Festival dei Bambini, denso programma di attività ludiche e culturali dedicate ai bambini, con la partecipazione dell’artista Delio Piccioni e le sue installazioni di pesci volanti sulle barche storiche del Museo della Marineria e il live show «Racconto magico» del Winx Club Summer Tour. Si riconferma il weekend del liscio dal 9 all’11 giugno con spettacoli di musica e ballo liscio romagnolo in varie piazze della città.

La spiaggia, il teatro, piazza delle Conserve, piazza Andrea Costa faranno da palcoscenico a un ricco calendario eventi caratterizzato da un comune denominatore: la musica. A partire dal capodanno dell’estate, la Notte Rosa, sabato 7 luglio, dove si riconferma il format Radio Bruno Estate. Dal 9 al 16 luglio appuntamento con «The Week» la settimana della street dance e dell’hip hop in piazza Spose dei Marinai che in agosto ospiterà anche la 17^ edizione del Ju Ju Memorial, la reunion dei grandi nomi del jazz e della musica d’avanguardia italiana e internazionale per ricordare il grande batterista cesenaticense Giulio Capiozzo.

Non mancheranno le storiche e suggestive rassegne di Cesenatico: i Concerti all’Alba, cinque appuntamenti dedicati ai ritardatari che devono ancora dormire e ai mattinieri, i Notturni alle Conserve, sei appuntamenti per gli amanti della musica classica e da camera, la kermesse dedicata all’operetta Cesenatico Incanto e la mostra d’arte a cielo aperto allestita sulla spiaggia libera di piazza Costa Tende al Mare, che quest’anno vedrà protagoniste le opere del grande fumettista Milo Manara.

Le novità assolute della prossima stagione estiva saranno il cinema all’aperto nella suggestiva cornice di piazzetta delle Conserve e la rassegna «Il Porto del Jazz», realizzata in collaborazione con Jazzenatico, entrambe in programma nei mesi di luglio e agosto.

Tutti i comitati e le associazioni di quartiere di Cesenatico sono impegnati, ognuno per il proprio territorio, in sinergia e con il supporto del Comune di Cesenatico, nella programmazione di iniziative di intrattenimento con spettacoli musicali, artisti di strada, presentazione libri d’autore, mercatini tematici, con l’obiettivo di rendere vivace e gradevole l’offerta turistica della città.

L’Assessorato al Turismo, con il suo staff, è impegnato anche nella programmazione ed organizzazione del palinsesto tradizionale tra cui i palii della cuccagna di luglio e agosto e la tradizionale Festa di Garibaldi.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply