fbpx
Eventi e Cultura

25 aprile, gli eventi di “Coltiviamo la Memoria

By 21 Aprile 2017 No Comments

Sono diverse le iniziative in programma a Cesenatico per ricordare il 25 Aprile in occasione del 72° anniversario della Liberazione. “Coltiviamo la memoria” è lo slogan scelto dall’amministrazione comunale che ha organizzato una serie di manifestazione volte a mantenere vivo il ricordo di quanto avvenne settantadue anni fa attraverso momenti di celebrazione, di riflessione e anche conoscenza del territorio attraverso una passeggiata in bicicletta lungo le vie e i luoghi cittadini dedicate ai martiri della Resistenza.

Lunedì 24 aprile, dalle 9.30 al Museo della Marineria è stata programmata, su impulso di Augusto Bondanini del “Comitato per la celebrazione dei caduti Militari e Civili nella II Guerra mondiale”, una cerimonia-conferenza a ricordo dei caduti in mare nella seconda guerra mondiale. Si inizia con le conferenze del dottor Davide Gnola su “La storia dei Trabaccoli militarizzati impiegati in Adriatico durante la seconda guerra mondiale” e del professor Ferruccio Dominici su “Le ultime vicende della Corrazzata Roma”. Seguirà la ricostruzione del naufragio del Trabaccolo a vela “Giovanna – Giuseppina” studiata e interpretata dagli studenti della classe 3^ G della scuola media “Dante Arfelli”, seguiti dal professor Mauro Altini. Infine, gli studenti della classe 3^ E della scuola media, preparati dalla professoressa Michela Del Bene, leggeranno i nomi di tutti i Caduti Militari e Civili di Cesenatico durante la seconda guerra mondiale.

Martedì 25 aprile, alle 8.30 una delegazione in rappresentanza della Città, delle forze politiche, sociali, militari e delle associazioni partigiane si recherà a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti Partigiani : a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al Cimitero di Cesenatico. Alle 10.30 nella chiesa del cimitero si celebrerà quindi una Santa Messa.

Sempre nella mattinata si svolgerà quella che è, per Cesenatico, la prima Pedalata della memoria: il percorso si snoderà lungo alcune vie cittadine intitolate, il 30 aprile del 1945, alle vittime dell’eccidio di Ponte Ruffio e della Rocca di Cesena con la motivazione che “è sacro dovere onorare la memoria gloriosa dei Caduti per la Santa causa della Libertà” . Il ritrovo è fissato alle ore 11.30 in zona Squero a Ponente presso il parco pubblico che la città ha intitolato il 20 ottobre 2016 ai coniugi Brumer, catturati dai nazifascisti nell’agosto del 1944 per essere poi fucilati nel settembre dello stesso anno. Per continuare a tenere vivo il ricordo di Bernhard Brumer e di sua moglie Helene Rosenbaum, prima dell’inizio della pedalata, verrà istallata una nuova targa in loro memoria, in sostituzione di quella esistente danneggiata nei giorni scorsi.

Nel pomeriggio in Piazza Ciceruacchio, a partire dalle ore 14.00, conclusione a ritmo di musica con “Che Liberazione!”, concerto delle band giovanili del territorio. I gruppi, composti da giovani musicisti di età compresa tra i 17 e i 28 anni, si alterneranno con repertori rock, soul, rap italiano e con DJ set. Si esibiranno: Villmora, Five and Fist, 4 Seasons, Resus, Bricks, E-Fortyfive.

La giornata, organizzata in collaborazione con la Coop. La Vela, sarà presentata da Mirko Serafini e vedrà la presenza degli operatori di Notti Sicure, storico progetto di prevenzione cesenate, valore aggiunto alla giornata musicale dedicata ai giovani.

«Sarà un 25 aprile diverso rispetto al solito – afferma il Sindaco Gozzoli – abbiamo voluto mettere al centro il lavoro di recupero della memoria portato avanti da studiosi, insegnanti e alunni delle scuole. Proprio su questa scia ho pensato fosse necessario e divertente un pedalata nelle vie intitolate ai caduti».

«Si tratta di un’importante ripartenza per Cesenatico – afferma Gaia Morara, Assessore alle Politiche Giovanili di Cesenatico – La volontà è quella di tornare a coinvolgere i ragazzi di Cesenatico, seguendo il percorso dell’animazione di strada, per costruire un viaggio fatto di esperienze e ascolto, arrivando a rispondere insieme alle reali esigenze dei nostri giovani. Questa è solo la partenza, ma come per tutti i viaggi, ricca di tanto entusiasmo».

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply