fbpx

L’Associazione Cesenatico Centro Storico organizza la quinta edizione di «Conosco un Gioco», il festival dei giochi di strada per grandi e bambini, un viaggio alla scoperta dei giochi tradizioni: dal gioco della settimana al salto con la fune, dai giochi con i barattoli a quelli con gli elastici.

L’appuntamento è in centro storico martedì 25 aprile. Un’intera giornata, si parte alle 10, dedicata al gioco e alla socializzazione in strada con un intento nobile. «Abbiamo scelto di organizzare questa manifestazione il giorno della Festa della Liberazione, giorno in cui 72 anni fa le strade smisero di essere teatro di guerra per lanciare un messaggio: rianimare e recuperare le strade attraverso il gioco come risposta al degrado sociale che spesso colpisce e occupa le vie e le piazze delle città. Il nostro auspicio e impegno è quello di sottrarre sempre più spazio al decadimento ambientale e sociale proprio attraverso la rivitalizzazione e il creativo impegno degli spazi urbani», spiega il vice-presidente dell’Associazione, Igor Magnani.

Il programma.

Via Baldini e Quadrelli dalle 10 alle 19 saranno teatro di laboratori di giochi per bambini e giochi tradizionali di strada.

Piazza delle Conserve dalle 10 alle 12 ospiterà Parkour, la nuova disciplina sportiva urbana a cura di U.S. Renato Serra di Cesena.

Piazza Ciceruacchio diventerà protagonista dalle 14 alle 16 con il Palio della Cima, appuntamento clou dell’intera manifestazione. La terza edizione del goliardico scontro di tiro alla fune vedrà in sfida otto quartieri di Cesenatico (CLICCA QUI per il servizio fotografico della passata edizione vinta dal quartiere E Mont).

In piazza Fiorentini faranno bella mostra i giochi da tavolo a cura di Il Cannone Risiko Club di Faenza. Infine dalle 17 alle 19 in piazza delle Conserve sarà la volta dello spettacolo dei burattini «Pirati in Scatola» portato in scena da All’In Circo.

Tante le novità di questa quinta edizione che vede la regia dell’Associazione Cesenatico Centro Storico. NON MANCARE!

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply