fbpx
Eventi e Cultura

Carducci Live, «Oltre la ruota c’è di più!»

By 26 Aprile 2017 No Comments

L’estate 2017 vedrà viale Carducci e piazza Andrea Costa protagonisti di nuovi eventi e attrattive per rivitalizzare una delle anime commerciali e turistiche più importanti di Cesenatico. Grazie anche alla collaborazione con la neonata associazione Carducci Live, l’amministrazione comunale ha contribuito all’organizzazione di una serie di nuovi eventi per «dare impatto e visibilità all’anima commerciale del Viale».

LA RUOTA Si partirà con l’installazione tra la fine di maggio e l’inizio di giugno di una ruota panoramica silenziosa (non presenta infatti effetti musicali) alta 31 metri, di grande effetto scenografico grazie ai 15mila punti luminosi a led che verranno attivati e colorati a seconda del tema che gli si vorrà dare, fino a 250 diverse evoluzioni. E’ la stessa che al momento si trova in darsena a Ravenna. Dall’alto delle sue 21 gondole (di cui una esclusivamente accessibile a persone con disabilità) si potrà ammirare un panorama da un punto di vista inedito. Questo il concetto che è stato sottolineato anche dalla Sovrintendenza.

«Il comune – ha specificato l’assessore Gaia Morara – non paga nulla per il servizio. Ha concesso l’utilizzo gratuito del suolo pubblico e il prezzo del ticket per corsa non è ancora stato definito, ma si prevede già un pacchetto di sconti per hotel come offerta ai turisti».

GLI APPUNTAMENTI In occasione del Festival dei Bambini 16-18 giugno, saranno tre gli eventi che vedranno come location protagonista piazza Costa: da qui, venerdì 16 partirà una Caccia al Tesoro in tandem organizzata con la Cooperativa Bagnini, che porterà i partecipanti alla scoperta dei luoghi più attrattivi dal punto di vista turistico ed enogastronomico, di Cesenatico, mentre il 18 giugno per tutta la giornata assisteremo agli eventi e allo spettacolo finale Live show «Racconto magico» del Winx Club Summer Tour. Questa attività è stata possibile grazie all’intervento di Confesercenti e Confcommercio che hanno permesso di accedere ad un fondo regionale.

Il programma degli eventi prosegue poi con il nuovo mercatino dal sapore romantico degli Artisti di Mare e di strada sotto le stelle, una vera novità, che partirà il 5 luglio e si svolgerà ogni mercoledì sera fino alla fine di agosto, in contemporanea con la durata dell’isola pedonale. Pittori, artigiani, creatori di opere esporranno le proprie creazioni, che potranno anche essere acquistate, mentre artisti di strada, giocolieri, maghi e tutti quanti risponderanno all’invito dell’amministrazione di ritrovarsi ogni mercoledì sera lungo l’isola pedonale del viale Carducci. Gli artisti sono stati invitati ad animare, per lo stesso periodo, ma il venerdì sera, anche il tratto di viale tra piazza Costa e viale Trento.

la ruota nel render presentato

Sono già trenta gli artisti di mare che hanno dato la propria disponibilità. Questa novità è stata resa possibile anche dal fatto che il comune ha potuto spostare le fermate degli autobus in un percorso alternativo; altrimenti le corse dei bus avrebbero interrotto ogni 7 minuti le esibizioni. «Le basi di questo progetto – ha spiegato il sindaco Matteo Gozzoli – sono state gettate un anno fa. La ruota è una parte del tutto per dare visibilità a una zona che merita. Spero che questo tipo di collaborazione pubblico-privato diventi un modello da riproporre».

Un’ulteriore novità, con due date previste per fine luglio e fine agosto, sarà lo Street Market, un nuovo spazio di vendita, che ogni negozio potrà allestire sul marciapiede di fronte ai propri locali, realizzando un mercato dei saldi in piena regola. Una modalità di vendita già messa in opera da diverse città, con enorme successo di pubblico e di vendita.

Molteplici gli eventi a carattere sportivo, in particolar modo legati al mondo del beach volley, che saranno ospitati nell’arena della spiaggia libera di piazza Costa e che animeranno tutta l’estate, senza dimenticare il concerto del 7 luglio di Radio Bruno in occasione di Notte Rosa.

Inoltre per settembre e ottobre sono due le fiere che saranno ospitate in piazza Costa, la cui definizione è in fase conclusiva.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply