fbpx

Come già nella prima edizione del festival, quando, a portare alta la bandiera del genere musicale omaggiato in tutto il mondo il 30 aprile, fu, in qualità di special guest, Marco Tamburini, anche in occasione della Giornata Internazionale del Jazz 2017 sarà una grande star della tromba a dare rilevanza alla ricorrenza: Flavio Boltro, già protagonista della prima data del festival JAZZenatico, che si è svolta al Teatro Comunale di Cesenatico lo scorso 15 febbraio, si ripresenterà con la stessa formazione dopo il sold out della serata d’esordio della rassegna.

A festeggiare la vigilia della celebrazione internazionale sarà dunque un’altra grande jazz experience, firmata JAZZenatico, a cura del “Flavio Boltro Quintet”: la formazione, che vanta come ospite d’eccezione il celebre trombettista italiano affermato anche all’estero, vedrà in prima linea, insieme al grande interprete, il quartetto dei “Jazz Inc.”, ovvero Alessandro Fariselli al sax tenore, Massimiliano Rocchetta al pianoforte, Mauro Mussoni al contrabbasso e Fabio Nobile alla batteria, impegnati in una performance che trasformerà, sabato 29 aprile alle 21.30, il ristorante “Zenzero” di Cesenatico (via Cannucceto, 8) in un vero e proprio jazz club.

«Visto l’entusiasmo suscitato dall’edizione invernale di JAZZenatico appena conclusa, – afferma Fabio Nobile, direttore artistico del festival insieme ad Alessandro Fariselli – abbiamo ritenuto importante essere presenti per onorare un’occorrenza come quella della Giornata Internazionale del Jazz ormai diffusa e celebrata, anche in Italia, da tutti gli organizzatori di festival. JAZZenatico non poteva mancare all’appello: partecipare a quest’importante appuntamento indetto dall’Unesco ci permette anche di dare continuità alla fruizione del jazz sul territorio, alla quale sia il festival che il circuito itinerante JazzenaticOff hanno dato impulso, in attesa di lanciare nuove proposte culturali con la rassegna “Il Porto del Jazz”, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con JAZZenatico e prevista a Cesenatico nei mesi estivi. La serata del 29 aprile vuole anche regalare a tutti coloro che, a causa del sold out della data a teatro del 15 febbraio, non sono riusciti a presenziare alla performance di Flavio Boltro, una seconda chance per assistere a un’esibizione che ha richiamato un pubblico tanto numeroso. A ospitarci sarà il ristorante Zenzero, con il quale si è instaurata un’ottima sinergia: l’obiettivo è naturalmente quello di aprirci a simili rapporti di collaborazione con qualunque altro esercizio commerciale manifesti l’interesse di fare spazio al jazz di qualità».

Nella cornice del ristorante Zenzero, già presente nel cartellone dell’appena concluso circuito itinerante JazzenaticOff, avrà luogo una serata dove a farla da padrone sarà un omaggio ai grandi trombettisti mondiali, arricchito dall’ascolto di alcuni inediti firmati da Flavio Boltro.

Per prenotazioni, rivolgersi al 0547 675620 (prenotazione consigliata)

Titano della scena jazzistica internazionale, Flavio Boltro, eletto nel 1984 “miglior talento” dalla rivista “Musica Jazz”, annovera, come fiori all’occhiello della sua consolidata carriera, l’esperienza con i Lingomania, quintetto dedito a sonorità elettriche jazz fusion, che si aggiudicò negli anni ’80 per ben due volte consecutive il premio per il miglior disco e il titolo di miglior gruppo dell’anno. L’avvio della collaborazione con il sassofonista Steve Grossman apre al trombettista italiano le porte dei principali festival internazionali, a fianco di interpreti del calibro di Cedar Walton, Billy Higgins , David Williams, Clifford Jordan e Jimmy Cobb. Attivo nella formazione del quartetto con Manu Roche alla batteria, Furio Di Castri al contrabbasso e Joe Lovano al sassofono, partecipa, negli anni ’90, al festival di Calvi, che gli vale il fortunato incontro con Laurent Cugny, responsabile dell’inizio dell’avventura francese di Boltro, scelto come trombettista per l’Orchestre National de Jazz. Un anno prima della conclusione di quest’esperienza, il musicista italiano entra a far parte del sestetto di Michel Petrucciani. Fautore della creazione del quintetto con Stefano Di Battista, Eric Legnini, Benjamin Henocq e Rosario Bonaccorso, Boltro collabora dal 2007 anche con Gino Paoli.

I Jazz Inc., quartetto di strumentisti romagnoli, è un team di musicisti soul-jazz che ha collezionato, negli anni, collaborazioni con eccellenze del panorama internazionale come Joyce Elaine Yuille, Marco Tamburini, Mario Biondi, Karima, Sarah Jane Morris, Kelly Joyce, Rosalia De Souza, Fabrizio Bosso, Kid Creole and The Coconuts, Tullio De Piscopo e Nicola Conte, solo per citarne alcuni. Ciascun membro della formazione vanta la partecipazione a rassegne e festival jazz di primo piano del panorama italiano e una produzione discografica accolta col massimo favore dagli addetti ai lavori e non solo.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply